E.Q. CANONE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Orario Ricevimento:

Dal Lunedi al Venerdì dalle 11.00 alle 12.30 e Martedì/Giovedì dalle ore 16.00 alle 17.00, previa richiesta di appuntamento in segreteria

Servizio

MACRO AREA TRIBUTI

N.B. Si evidenzia, a riguardo, che a partire dal 1° gennaio 2023, vi è stato il passaggio della titolarità e della gestione del Servizio idrico integrato dal Comune di Reggio Calabria alla società Sorical Spa.

Più specificamente, con deliberazione di Giunta comunale n. 53 del 03.04.2023 è stato approvato lo schema di accordo operativo tra il gestore SORICAL SpA ed il Comune di Reggio Calabria - sottoscritto tra le parti il 04.04.2023.

Le parti hanno concordato che, nelle more del completamento delle attività necessarie al trasferimento definitivo nella gestione operativa del segmento acquedotto, SORICAL subentrerà gradualmente nella gestione operativa, da attuarsi con decorrenza retroattiva al 1° gennaio 2023 ai fini della fatturazione. 
Pertanto, per informazioni ed ogni attività tecnico-amministrativa inerente il servizio idrico integrato a partire dall’annualità 2023 si invita a  consultare il sito www.soricalspa.com

Competenze istituzionali come da funzionigramma approvato con Delib. G.C. n. 140 del 20-06-2023 (All. B) e dalla Deliberazione di Giunta Comunale  n. 53 del 03.04.2023

•    Conduzione del ciclo di fatturazione e conseguente riscossione e rendicontazione ordinaria degli incassi, inclusa la rettifica di fatturazione, nei termini di legge e nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata fino al 2022;
•    Applicazione delle accise di legge e derivante comunicazione e versamento alla preposta ARERA ivi inclusi i costi di funzionamento per l’ autorità nazionale e regionale fino al 2022;
•    Produzione e sottoscrizione di avvisi di riscossione sollecitata e coattiva;
•    Controllo e gestione dei tempi afferenti del ciclo della riscossione dalla prima fatturazione fino alle azione coattive esecutive, anche ai fine di evitare d maturarsi della prescrizione della richiesta di pagamento; 
•    Vigilanza sull’attività svolta dalla Hermes Servizi Metropolitani S.r.l. e sul rispetto da parte della medesima delle clausole contenute nel contratto di servizio e nei disciplinari relativi al canone del S.I,I., con iniziativa in merito all’avvio di eventuali procedure sanzionatorie; 
•    Esecuzione delle procedure volontarie di risoluzione extragiudiziale delle controversie con l’Utenza. 
•    Applicazione delle sanzioni amministrative rivolte all’Utenza. Direzione e coordinamento dei processi gestionali e procedure amministrative di cui al comma precedente, anche con riguardo ai servizi ed alle attività svolte dalla Hermes Servizi metropolitani S.r.l., valutando, ai fini procedimentali e procedurali, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l’emanazione del provvedimento farle. 
•    Risoluzione extragiudiziale delle controversie.
•    Gestione delle relazioni con le associazioni dei Consumatori e degli Utenti.

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