» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Accessibilità

 

L'accessibilità nel sito

Nella realizzazione del nuovo portale internet abbiamo voluto assicurarci che i contenuti presenti sul sito fossero raggiungibili e consultabili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche sempici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, eccetera).
Per raggiungere tale scopo abbiamo motorizzato il portale della Città di Reggio Calabria di un sistema di content management, conforme alle normative vigenti,  che permette di produrre contenuti accessibili, le strutture grafiche delle pagine sono state realizzate utilizzando codice idoneo a costruire pagine altamente accessibili. Inoltre,  nel lavoro di redazione dei contenuti, saranno  le direttive in materia di accessibilità rendendo tali informazioni consultabili da chiunque.

Le buone norme

Le pagine sono state realizzate in codice XHTML 1.0 in versione Strict, con una netta separazione tra il contenuto informativo e la presentazione dello stesso all’interno delle strutture grafiche utilizzando i fogli di stile CSS 2.1.

Le verifiche

Il risultato è stato costantemente controllato utilizzando i sistemi di controllo automatico quali WebXact, di per se non sufficienti ad un controllo completo delle pagine, ma strumento di sicura utilità nel controllare i risultati raggiunti durante ogni fase di progettazione, realizzazione e mantenimento del sito.
La semplicità di navigare, leggere e reperire le informazioni utili.
L’intero sito, nello studio della grafica e quindi dei colori e nella scelta della struttura delle informazioni e del loro posizionamento nelle pagine, è stato realizzato affinché risultasse il più semplice ed intuitivo da navigare, con una scelta dei colori di sfondo, testo e grafiche che lo rendesse il più leggibile possibile, senza quindi affaticare la vista dell’utente durante le letture delle informazioni presenti. Una information architecture che coniugasse la rapidità di accesso alle pagine di livelli profondi di navigazione e quindi di informazioni di dettaglio, con la chiarezza ed un’ordinata disposizione di tutte le sezioni e le pagine che le compongono tale da non confondere l’utente sia nella homepage che durante l’intera navigazione nelle pagine.
La presenza delle "access key" rende disponibile la navigazione anche senza l’utilizzo del mouse, facendo in modo che la digitazione sulla tastiera del tasto ALT (o CTRL per chi utilizza Apple) conduca alle sezioni principali del sito ed la seguente digitazione del tasto TAB a selezionare le voci di menù sottostanti.
Un esempio:
per accedere all’area degli “Eventi della vita” – basta tenere premuti contemporaneamente il tasto ALT ed il tasto E

La normativa

La Legge Stanca fissa 22 requisiti tecnici da rispettare nella realizzazione di un sito internet. Queste linee guida e requisiti tecnici sono stati rispettati appieno utilizzando le soluzioni migliori per ogni tipologia di requisiti come quelli riportati di seguito.

  • codice di marcatura: requisiti 1, 2, 22
  • veicolazione dei contenuti (link, contrasti e colori): 4, 5, 6, 19
  • immagini (e mappe-immagine): requisiti 3, 7, 8
  • tabelle: requisiti 9, 10, 13
  • form: requisito 14
  • presentazione dei contenuti (layout): requisiti 11, 12
  • script e applet: requisiti 15, 16, 17
  • elementi multimediali: requisito 18
  • controlli da parte dell'utente: requisiti 20, 21

Poichè nessuno è perfetto, sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta.
Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a: staffrete@comune.reggio-calabria.it

Buona Navigazione

Ufficio "Rete Civica – comunicazione on-line"

 
 
Accessibilità