» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

 

Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria è stato istituito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 1° agosto 2006 ed è stato contestualmente approvato il Regolamento, modificato con Delibera Consiliare n. 56 del 22 ottobre 2015,  che ne disciplina l’esercizio delle funzioni, i requisiti, le modalità di nomina, durata, decadenza ed i profili operativi inerenti la sua attività, nonché i requisiti e le modalità di nomina dei componenti del suo Ufficio.

Il Garante, in particolare, opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà personale mediante la promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell'umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale.
Il Garante, svolge le sue funzioni anche attraverso intese ed accordi con le Amministrazioni interessate volte a consentire una migliore conoscenza delle condizioni delle persone private della libertà personale, mediante visite ai luoghi ove esse stesse si trovino, nonché con associazioni ed organismi operanti per la tutela dei diritti della persona, stipulando a tal fine anche convenzioni specifiche.

Il Garante promuove, inoltre, l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone comunque private della libertà personale ovvero limitate nella libertà di movimento domiciliare, residenti o dimoranti nel territorio del comune di Reggio Calabria, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, al lavoro, alla formazione, alla cultura, all'assistenza, alla tutela della salute, allo sport, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune medesimo, tenendo altresì conto della loro condizione di restrizione.

Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria è l'Avvocato Agostino Siviglia.

Il Sindaco lo ha nominato con decreto di nomina prot. nr. 244 del 19.06.2015.

Ufficio del Garante

ufficio garante

Il Sindaco con decreto di nomina prot. nr. 186388 del 22.11.2016, nomina componenti dell'ufficio del Garante i sigg.ri:

  • Avv. Roberta Travia
  • Dott. Maria A. Belgio
  • Avv. Teresa M. Ciccone
  • Avv. Alfredo Foti
  • Avv. Fabio Lorenzini

L’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria ha sede a Palazzo San Giorgio.



Contatti
Tel. 0965.3622320
e-mail  garantedetenuti@reggiocal.it

Nella sezione Link sulla destra sono presenti: il decreto di nomina, il curriculum vitae e la dichiarazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 dell'Avv. Siviglia

 
 
Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
Notizie
25/08/2016
 
Ferragosto in Carcere
Il garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Reggio Calabria, avv. Agostino Siviglia, in occasione del Ferragosto e della festività dell'Assunta, si è recato in visita agli istituti penitenziari di Reggio Calabria, Arghillà e "G. Panzera". 
 
 
 
15/04/2016
 
Convenzione per Lavori di Pubblica Utilità per gli imputati di reati minori e di media rilevanza
La Convenzione tra Comune e Tribunale di Reggio Calabria è stata promossa dal Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale Agostino Siviglia. 
 
 
07/12/2015
 
Convegno "Le ragioni della pena fra rieducazione e sicurezza"
Giorno 16.12.2015 ore 15:00 Palazzo della Provincia 
 
 
leggi tutte le notizie »