» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

19° Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze

19° Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze e del Premio per la pace Papa Giovanni Paolo II

 


























Si terrà sabato 10 novembre con inizio alle ore 17,30 a Reggio Calabria, presso la Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale della Calabria, la
cerimonia di consegna del 19° PREMIO ANASSILAOS di ARTE CULTURA ECONOMIA E SCIENZE e  del PREMIO PER LA PACE PAPA GIOVANNI PAOLO II, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Calabria, Consiglio Regionale della
Calabria,Provincia di Reggio Calabria, Provincia Regionale di Messina, Città di Reggio Calabria, Città di Messina, Fondazione Bonino-Pulejo. Agli
organizzatori il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tramite il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra, ha fatto
giungere il seguente messaggio:

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
In occasione della sua Diciannovesima Edizione il Capo dello Stato esprime apprezzamento per il Premio "Anassilaos", che è andato affermandosi come una fra le più   interessanti rassegne del panorama culturale del Mezzogiorno.
Attraverso una partecipazione ampia e qualificata, la manifestazione saprà dimostrare, nelle sue numerose Sezioni,la freschezza e l'originalità dei
molti contributi che arricchiscono e innovano il grande patrimonio letterario e artistico calabrese. Con questo spirito e nel formulare l'augurio per il successo dell'iniziativa il Presidente della Repubblica rivolge a Lei, alle Autorità presenti, ai Vincitori e a tutti gli intervenuti un cordiale saluto, cui unisco il mio personale.

Di seguito le  personalità che riceveranno le artistiche targhe realizzate dal giovane maestro del vetro Claudio Pizzimenti:
 
PREMIO PER LA PACE  PAPA GIOVANNI PAOLO II alla  Procura Generalis Confoederationis  Oratorii S. Philippi Neri (Procura Generale dell'Oratorio di San Filippo Neri) - Ritira il riconoscimento il Rev.mo Padre  Edoardo CERRATO C.O., Procuratore Generale.

Per la Sezione  "IN MEMORIA", nell'ambito della quale l'Associazione già da un certo numero di anni si propone di ricordare la figura anche di semplici cittadini la cui  scomparsa ha costituito un atto di coraggio  o posto un problema sociale saranno ricordati  Rocco GATTO , nel 30° della morte (1977/2007), vittima della mafia alla quale non si era piegato; Luigi RENDE, l'eroica guardia giurata cui il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia d'oro al valor militare, Francesco  TRIPODO, vittima del Lavoro.

Per la Sezione RICERCA premiati  la  Prof.ssa Irma BITTO, Ordinario di Epigrafia Latina presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Messina; il Prof. Pierluigi CIOCCA, già Vice Direttore Generale della Banca d'Italia.Consigliere d'Amministrazione dell'Istituto della Enciclopedia Italiana "Treccani" (Premio Attilio Da Empoli); il Prof. Mario GATTUSO, Ordinario di Chimica Organica. Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Università di Messina (Premio Raffaele Piria); il Prof. Giovanni MOSCHELLA,Straordinario di  Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia  dell'Università di Messina; il Prof. Salvatore NICOSIA, Ordinario di Letteratura Greca presso  l'Università degli Studi di Palermo. (Il Premio saqrà ritirato in altra data);il Prof. Antonino PENNISI, Ordinario di Filosofia del Linguaggio.Preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università di Messina; il Prof. Raffaele PERRELLI, Ordinario di Filologia Latina. Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria; il Prof. Rosario PINTAUDI, Ordinario di Papirologia, presso la Facoltà di Lettere dell' Università degli Studi di Messina. (Il Premio saqrà ritirato in altra data); il Prof. Stefano POZZOLI, Ordinario di Ragioneria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Parthenope"; il Prof. Tommaso SCAPPATICCI, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università di Cassino (Premio Antonio Piromalli);il Dott.  Carmine ZOCCALI, Research Group Leader CNR IBIM in Epidemiologia clinica delle malattie renali e della ipertensione arteriosa. Presidente della Società Italiana di Nefrologia. Direttore Unità Operativa nefrologia dialisi e trapianto renale presso A. O. di Reggio Calabria.
PREMIO MEGALE HELLAS al Prof. Filippo BENCARDINO,Ordinario di Geografia Economica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali. Rettore dell'Università del Sannio.
PREMIO CALABRIA a Beppe MODENESE, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana.
PREMIO ANASSILAOS INTERNATIONAL al Prof. Vladimir BALAN Full Professor Department Mathematics I,  Faculty of Applied Sciences, University Politehnica of Bucharest (Premio Renato Calapso)
Per la CULTURA riconoscimento al compianto  Avv. Giuseppe GESUALDI fondatore del Brutium Calabresi nel Mondo.
Premio per la  MUSICA al violinista Maestro Renato DONA' e per  il CINEMA all'attore Paolo FIORINO
PREMIO CITTA' DI REGGIO CALABRIA al Dott. Francesco ARILLOTTA e a Mons. Nicola FERRANTE per il volume "San Giorgio Megalomartire Patrono di Reggio Calabria/Tradizione e Storia di un culto millenario" (Kaleidon Editrice)
Per l' IMPRENDITORIA a  Mario DIANO, Imprenditore. Presidente Provinciale A.D.A.

Nel corso della manifestazione  sarà consegnato alla Famiglia dell'On.le Francesco Fortugno un busto dell'Uomo politico,opera dell'artista Francesco Violi e alla Dr.ssa Loreley Rosita Borruto, Responsabile UNS Calabria, una targa speciale per i suoi trent'anni di impegno nella Cultura  (1977/2007)

A tutti i presenti sarà donata nel corso della cerimonia una speciale cartolina con il Santo Padre e Madre Teresa di Calcutta realizzata dall'artista Umberto Giampà.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
19° Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze