» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Torna a grande richiesta il progetto del Comune di Reggio Calabria denominato 'Evergreen'

 

Torna a grande richiesta il progetto del Comune di Reggio Calabria denominato “Evergreen”.
Un programma intenso tutto dedicato agli anziani che per il V anno propone gite, corsi burraco, manifestazioni, spettacoli, laboratori teatrali e musicali, animazione, escursioni ed incontri nei weekend ed in occasione delle feste comandate.
Una grande festa quella per l’inaugurazione dell’anno, accolta con entusiasmo dai numerosissimi anziani che hanno animato con musica e balli la sala del Ce.Dir.
“Quelli che… Evergreen”, il nome scelto per questa nuova edizione del progetto, messo in campo dall’assessorato alle politiche sociali, retto da Tilde Minasi, rivolto all’intrattenimento degli anziani, a migliorarne le capacità cognitive ed a riempire attivamente il loro tempo libero.
“Tutto è partito da un questionario – ha spiegato Roberto Pitasi, della “3M Service”, società che collabora col Comune per la riuscita del progetto – attraverso il quale abbiamo eseguito uno screaming sulle esigenze  e le preferenze degli anziani aderenti all’iniziativa. Siamo soddisfatti perché le domande hanno superato di gran lunga i mille posti previsti”.
Una serie di servizi di intrattenimento del tutto gratuiti, dunque, portati avanti con professionalità ed esperienza da 15 operatori (maestri di ballo, animatori ed una laureata in scienze infermieristiche) ed un servizio navetta, con pullman granturismo da Pellaro a Catona, per dar modo a tutti di partecipare alle numerose attività organizzate al Centro Direzionale.
“Ancora molta attenzione da parte dell’Amministrazione – ha affermato l’assessore Minasi - che dal 2004 porta avanti questo progetto. Gli anziani non hanno diritto alla sola assistenza ma hanno soprattutto il diritto di essere protagonisti ed avere un’alta qualità di vita. Siamo riusciti a far uscire da casa tante persone che fino a ieri erano sole creando importanti momenti di aggregazione ed allontanando nel tempo la naturale decadenza che purtroppo si accompagna all’età”.

(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Torna a grande richiesta il progetto del Comune di Reggio Calabria denominato 'Evergreen'