» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Alziamo il sipario 2019

Il Festival inizia con due grandi eventi

 

Rhegium Opera Musica Festival

Il Comune di Reggio Calabria, l’Associazione Culturale Traiectoriae, la Società Cooperativa Orchestra del Teatro Cilea insieme all’Associazione Coro Lirico Francesco Cilea, propongono per la stagione 2019-2020 “Regium Opera Musica Festival”, nato dall’unione dei rispettivi festival – “Alziamo il sipario! Sezione Opera”, “Rapsodie Agresti-Mediterraneo Sacro e Profano”, e “Classica Mediterranea”.

Il Festival inizia con due grandi eventi del Festival “Alziamo il Sipario!”:

•    L’Opera  Così fan tutte, ossia la scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart – 5 Ottobre 2019
•    Il Concerto Le Quattro Stagioni di Vivaldi – 25 Ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, andrà in scena l’unica recita di Così fan tutte, ossia la scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart.

Nei ruoli delle protagoniste femminili ci saranno due sorelle: il soprano Aurora e il mezzosoprano Chiara Tirotta, eccellenti professioniste dalla luminosa carriera internazionale e figlie d’arte. Infatti appartengono a una delle più conosciute famiglie del reggino, dedite da sempre alla musica. Il padre, Gaetano, ha pubblicato una monografia sul compositore reggino Pasquale Benintende, ed è uno dei riferimenti per le docenze di canto in Calabria. Sue allieve ed entrambe perfezionatesi all’Accademia dei Solisti del Teatro alla Scala di Milano, interpreteranno, sotto la guida del regista Franco Marzocchi, le protagoniste femminili di “Così fan tutte ossia la scuola degli amanti” di Wolfgang Amadeus Mozart, Fiordiligi e Dorabella, in un gioco che fonde finzione e realtà: due sorelle nella vita e due sorelle sulla scena.

Saranno affiancate da due interessanti vocalità: il baritono Paolo Ingrasciotta che vestirà i panni di Guglielmo, ruolo che ha debuttato, al Carlo Felice di Genova, con la regia di Ettore Scola e la direzione di Jeremy Webb, in collaborazione con l’Accademia della Scala; e il tenore Nile Senatore che debutterà il ruolo di Ferrando, un allievo dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e che è stato impegnato, fino a qualche settimana fa, nella produzione di “Ecuba” di Nicola Antonio Manfronce, firmata dal duo Pizzi-Quatrini al Festival della Valle d’Itria. Il soprano Paola Leoci, reduce da “Il viaggio a Reims” messo in scena Rossini Opera Festival di Pesaro, debutterà il ruolo di Despina, a lei molto caro e sicuramente affine alla sua vocalità; e Antonio De Gobbi, basso buffo di fama internazionale, sarà Don Alfonso, il “deus ex machina” di tutta l’opera.

Il nocchiere dell’Orchestra del Teatro Cilea sarà Alessandro Tirotta, fratello di Aurora e Chiara. Musicista e artista a tutto tondo si è sempre distinto per una maniacale attenzione alla partitura e un’ottima relazione tra buca e cantanti.
Sosterrà i solisti il Coro Teatro Cilea, istruito dal M. Bruno Tirotta, zio degli artisti reggini succitati.
Il collaboratore alla regia sarà Mila Vanzini.

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Cilea di Reggio Calabria dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Informazioni al tel. 3407232410 oppure al tel. 3393679599

Aggiornamenti e contenuti extra sulle pagine fb @comunerc e @teatrofrancescocilea 

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Alziamo il sipario 2019