» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Posta elettronica certificata (PEC)

 
Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che può essere utilizzata in qualsiasi contesto nel quale sia necessario avere prova opponibile dell’invio e della consegna di un determinato documento.
Può semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, certificando le comunicazioni (messaggi di posta) tra gli stessi come previsto dall'art. 4 del DPCM del 6 maggio 2009 ,  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 119 del 25 Maggio 2009 che recita:
"Le pubbliche amministrazioni accettano le istanze dei cittadini inviate tramite PEC nel rispetto dell'art. 65, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 82 del 2005. L'invio tramite PEC costituisce sottoscrizione elettronica ai sensi dell'art. 21, comma 1, del decreto legislativo n. 82 del 2005;"

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa, l'Amministrazione Comunale, ha attivato, per ogni settore e per gli uffici di appartenenza, una casella di posta elettronica certificata, a cui, ciascun cittadino ( che possiede a sua volta una casella di posta elettronica certificata ) può inoltrare un'istanza che assume a tutti gli effetti valore legale e la data e l'ora di trasmissione e di ricezione sono opponibili ai terzi.

Nei casi di invio o ricezione di messaggi verso caselle di posta elettronica tradizionale (l’email che comunemente viene rilasciata in modo gratuito dal proprio fornitore dei servizi telematici), il sistema non può eseguire tutti i passaggi previsti dal circuito della posta certificata e non esplica quindi, tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Per tale ragione la trasmissione dei messaggi non ha gli stessi effetti legali di validità ed opponibilità e pertanto, non si darà seguito in questo caso, alla protocollazione degli stessi messaggi pervenuti da e-mail tradizionali.

Per utilizzare la casella di posta elettronica certificata collegarsi  al sito di Poste Italiane

https://webmail.postecert.it

ed inserire nome utente e password.

linea

Avviso per gli utenti della PEC istituzionale

Il fornitore del servizio di PEC istituzionale (POSTECERT), comunica che a partire dal 1 Luglio 2019, verranno dismessi i protocolli di comunicazione TLS 1.0 e TLS 1.1, deprecati, in favore dell'utilizzo del protocollo TLS 1.2 (già attivo), in aderenza all'innalzamento del livello di sicurezza richiesto dall'Agenzia per l'Italia Digitale a tutti i Gestori PEC.
Pertanto si raccomanda agli utilizzatori della PEC dell'Ente (dominio: @pec.reggiocal.it ) di aggiornare il client di posta elettronica, per continuare a fruire del servizio utilizzando la versione più sicura del protocollo di invio dei messaggi PEC.

(pubbl. il 06.05.2019)

linea

Per utilizzare invece “Outlook Express” seguire le istruzioni per l’impostazione del browser.

Per l’assistenza circa l’utilizzo del sito web delle Poste, gli uffici potranno contattare direttamente il numero verde 803.160 di Postecom Spa (disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00) selezionando il tasto 3 per l'assistenza sui “servizi Internet”.
linea
Riferimenti Normativi

- Legge 18 giugno 2009, n. 69   ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2009 - Supplemento ordinario n. 95) -

-Legge 28 gennaio 2009, n. 2 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185..." - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2009 - Supplemento Ordinario n. 14) -

- Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (G.U. 16 maggio 2005, n. 93), anche detto “Codice dell’Amministrazione Digitale” -
Linea Tratteggiata
Consigli utili per l'utilizzo della PEC  PDF

Manuale d’uso per l’utilizzo della WebMail PEC (rilasciato da Postecom SPA - Versione 2.0 - giugno 2013)  PDF

Linea Tratteggiata
Configurazione di altri Client di posta elettronica per l'utilizzo della PEC (rilasciato da Postecom SPA) PDF
Attenzione !! nell'esempio della guida sostituire "comunicazioni@postemailcertificata.it"
con "nomeutente@pec.reggiocal.it" (il nome utente comunicato dal Servizio "Rete Civica")

Impostazioni casella PEC su client di posta Mozilla Thunderbird Portable   PDF

Linea Tratteggiata
FAQ sulla posta elettronica certificata (CNIPA)  PDF

 
 
Posta elettronica certificata (PEC)