Elenco candidati ammessi - Avviso pubblico per la selezione di volontari per "Assistente Civico"

Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi.

Data:

Giovedì, 01 Febbraio 2018

Descrizione

In esito all'avviso pubblico di cui alla Determina n. 2895 del 26.09.2017, viene pubblicato, nella sezione Link sulla destra, l'elenco dei candidati ammessi alla selezione.

(pubbl. il 01.02.2018)

linea tratteggiate

Città di Reggio Calabria

SETTORE POLIZIA MUNICIPALE

Avviso pubblico per la selezione di volontari che intendano svolgere per il Comune di Reggio Calabria la funzione di "Assistente Civico”

1. Finalità
La città di Reggio Calabria intende utilizzare figure di volontari, denominati "Assistenti Civici", al fine di realizzare, in collaborazione con la Polizia Municipale, una presenza attiva sul territorio comunale, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalla Polizia Municipale, con il fine di promuovere l'educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l'integrazione e l'inclusione sociale con l'obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione, le attività di educazione stradale, le attività di informazione rivolte ai cittadini, garantendo così una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano e con l'intento di implementare il senso civico della cittadinanza. L'utilizzo degli Assistenti Civici come collegamento tra i cittadini, la Polizia Municipale e gli altri servizi locali per un maggior rispetto delle regole che il Comune di Reggio Calabria si è dato per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.
A tal fine la Città di Reggio Calabria, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 29 maggio 2017, ha approvato il "Regolamento degli Assistenti Civici" che disciplina la figura e l'attività degli Assistenti Civici volontari; a tale regolamento si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente avviso pubblico.

2. Assistenti Civici
Agli Assistenti Civici è riconosciuta una qualificata attività di segnalazione delle problematiche riscontrate finalizzata alle funzioni di prevenzione e controllo svolte dalla Polizia Municipale.
Gli Assistenti Civici non hanno potere di accertamento e contestazione delle violazioni previste da disposizioni di legge o di regolamento né di accertamento dell'identità personale e non possono intervenire con azioni impositive o repressive.
Gli Assistenti Civici non sono soggetti ad alcun tipo di rapporto di lavoro con l'Amministrazione Comunale né la loro attività è assimilabile ad alcun tipo di prestazione lavorativa.
Le funzioni di Assistente Civico saranno conferite dal Sindaco con decreto.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata, utilizzando il modulo allegato al presente atto, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 ottobre 2017, secondo le seguenti modalità:
•    a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: polizia_municipale@pec.reggiocal.it. A tal fine farà fede la data di ricezione del sistema.
•    mediante consegna a mano presso il Comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria - Segreteria di Settore - sito in Reggio Calabria -Viale Aldo Moro n. 18. A tal fine, in riferimento al termine ultimo per il ricevimento delle istanze, si terrà conto esclusivamente della data e dell'orario apposto dal Protocollo del Settore.

Scarica dalla sezione link l'Avviso integrale e la domanda di partecipazione

(pubbl. il 26.09.2017)

Documenti

Nessun documento allegato alla notizia.

Link

Nessun link correlato alla notizia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/02/2018

Valuta il contenuto

Seleziona da 1 a 5 stellette

Voto:

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookies di terze parti e di sessione.

Cookies policycookies