Comunicazione di disponibilità per la sostituzione in caso di rinuncia dei Presidenti di seggio nominati dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria

L'istanza dovrà pervenire entro il giorno 2 ottobre 2021

Data:

Mercoledì, 29 Settembre 2021

Descrizione

Avviso con Prot. 13/09/2021.0165568.I


IL SINDACO
Visto l’art. 35, comma 5, del DPR 30 marzo 1957 n.361, a norma del quale, in caso di impedimento di un Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione , che sopravvenga in condizioni tali da non consentire la surrogazione normale, assume la Presidenza il Sindaco o un suo delegato;
Considerata la necessità, nel caso si verifichi la suddetta evenienza, di assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali per l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale della Calabria del 3 e 4 ottobre 2021, mediante un proprio delegato in sostituzione del presidente rinunciatario

AVVISA
che coloro che sono iscritti nell’apposito Albo dei Presidenti di seggio possono comunicare la propria  disponibilità  a svolgere tale incarico nel caso di rinuncia da parte dei presidenti nominati dalla Corte d’appello di Reggio Calabria;

in via del tutto subordinata e solo in mancanza  o insufficiente numero di istanze da parte degli  iscritti all’Albo, saranno ammesse e  valutate anche le istanze di coloro  non risultanti  iscritti all’albo dei presidenti di seggio, purchè iscritti nelle liste elettorali del Comune di Reggio Calabria ed in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, secondo i seguenti criteri  in ordine di importanza decrescente:
- esperienza pregressa come  Presidente di seggio per le elezioni regionali
- esperienza pregressa come Presidente di seggio per elezioni diverse da quelle regionali
- esperienza pregressa come Scrutatore o Segretario di seggio
- nessuna esperienza  

I requisiti per presentare l’istanza sono quelli di cui all’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 ossia :
- Non avere superato il settantesimo anno di età
- Non essere dipendente del ministero dell’Interno, poste e telecomunicazioni e dei trasporti
- Non appartenere alle forze armate in servizio
- Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- Non essere segretario comunale o dipendente dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni
- Di non essere sere incorso in provvedimenti di cancellazione dal relativo albo o in segnalazione di disfunzioni nello svolgimento delle operazioni elettorali presso i seggi.
- Di non aver riportato condanne, anche non definitive, per i reati previsti e disciplinati nel Titolo VII del T.U., approvato con DPR 30 marzo 1957 n° 361 e nel capo IX del T.U., approvato con DPR 16 maggio 1960, N° 570.

La comunicazione della disponibilità ad espletare l’incarico, alla quale andrà sempre allegato un valido documento di identità, dovrà essere effettuata mediante l’apposito modulo, reperibile nella sezione LINK a destra di questa pagina, ovvero presso l’ufficio elettorale , sito in via del Torrione 2 N .

L’istanza dovrà pervenire entro il giorno 2 ottobre 2021 mediante una delle seguenti modalità: 
• Consegna a mano presso l’ufficio protocollo dei Servizi demografici  del Comune sito via del Torrione 2n;
• invio per mail con oggetto “ Avviso disponibilità presidenti di seggio” all’indirizzo : protocollo@postacert.reggiocal.it
spedizione per raccomandata  presso l’indirizzo Ufficio elettorale del Comune di Reggio Calabria , via del Torrione 2 N , 89125 Reggio Calabria

Reggio Calabria, 13 settembre 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/09/2021

Valuta il contenuto

Seleziona da 1 a 5 stellette

Voto:

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookies di terze parti e di sessione.

Cookies policycookies