TARI
Dal 1° Gennaio 2014 è in vigore l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si articola in una componente di natura patrimoniale, l'Imposta municipale propria (IMU), e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Vuoi sapere come pagare la TARI? Clicca qui
IMU-ICI-TASI
Con la Legge di bilancio 2020 con decorrenza dal 01.01.2020 riorganizza la tassazione comunale sugli immobili.
Con l’abrogazione della IUC, e quindi della TASI (sopravvive solo la TARI) il legislatore ha riformulato la disciplina dell’IMU 2020 in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019, n. 160).
La nuova IMU 2020 mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece, l’esenzione per l’unità immobiliare disabitata di titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE.
Inoltre, a seguito dell’abrogazione della TASI non è più prevista la quota per l’inquilino. Per finalità di invarianza complessiva di gettito le nuove aliquote sono date dalla sommatoria di quelle applicabili in precedenza per IMU e TASI.
Vuoi sapere come pagare la IMU-ICI-TASI? Clicca qui
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Per conoscere tutte le informazioni relative al servizio idrico integrato visita il sito Hermes Servizio Idrico Integrato.
CANONE UNICO PATRIMONIALE
Come noto, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (cd. "canone unico").
Il suddetto canone riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari ( ex Tosap e ICP)
Per conoscere tutte le info necessarie al pagamento Clicca qui
MODALITA' DI PAGAMENTO
Per conoscere come pagare i tributi del Comune di Reggio Calabria tramite bonifico bancario puoi visitare anche Questa pagina