Descrizione
Cosa fa il servizio?
Redige, in collaborazione con i Servizi ASP, il profilo, sociale e psicologico, dei coniugi che danno la propria disponibilità all'adozione, nazionale ed internazionale, fornendo tutte le informazioni utili al Tribunale che dovrà poi decidere circa l'idoneità delle coppie disponibili.
Cura la formazione delle coppie, fornendo loro anche tutte le informazioni utili per il percorso adottivo.
Segue le famiglie dal momento dell'arrivo dei bambini in adozione nella fase dell'inserimento, sostenendole e fornendo loro supporto.
Fornisce informazioni sull'adozione a tutti coloro che sono interessati.
Chi lavora nel servizio adozioni?
Uno psicologo e due assistenti sociali ed è coordinato dalla responsabile dell'Unità Operativa Minori.
Dove si trova?
La sede del servizio è presso Palazzo Ce.dir. corpo H, in via S. Anna II° Tronco.
Come contattare il servizio
Prendendo un appuntamento, chiamando al seguente numero: 0965 3622123, o scrivendo al seguente indirizzo mail: adozioni@reggiocal.it
Chi si rivolge al servizio?
Tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni sull'adozione nazionale ed internazionale, sulla modalità per poter dare la propria disponibilità e sull'iter da seguire per poter adottare un bambino.
Chi può adottare?
Possono dare la propria disponibilità ad adottare le coppie coniugate da almeno tre anni o che, prima di sposarsi, abbiano convissuto per almeno tre anni. La coppia potrà adottare allestero se il Tribunale per i Minorenni emetterà un decreto di Idoneità all'Adozione, tenuto conto della valutazione fatta dai Servizi.
Quali bambini possono essere adottati?
I bambini per i quali il Tribunale per i Minorenni in Italia o le Autorità Giudiziarie incaricate all'Estero abbiano constatato lo stato di abbandono e ne abbiano sancito, quindi, l'adottabilità.
Altri Servizi offerti
Oltre alla valutazione, alla formazione ed al sostegno post adottivo, presso il Settore Welfare è attivo un gruppo di genitori adottivi ed aspiranti che segue un percorso di confronto e formazione continua, con il coordinamento degli esperti del Settore. Per informazioni contattare il numero 0965/3622123 o inviare una mail allindirizzo adozioni@reggiocal.it