Descrizione
Modalita’ procedurali per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socioassistenziali, nonché dei servizi domiciliari e territoriali e integrazione all’autorizzazione al funzionamento per strutture a ciclo residenziale socio assistenziali gia’ autorizzate ed esistenti.
(pubblicato all'Albo Pretorio al n. 330/2022)
Il presente Avviso ha validità fino alla eventuale approvazione da parte della Regione Calabria di nuovi criteri rispetto ai quali si rendesse necessario modificare anche i requisiti già stabiliti, PERTANTO LA FACOLTÀ DI PRESENTARE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO RESTA SEMPRE APERTA.
A) Si rende noto che a decorrere dalle ore 8.00 del 10.02.2022 gli organismi, pubblici e privati interessati (di cui all’art. 3 del Regolamento n. 22/2019), potranno presentare al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, esclusivamente in modalità telematica e secondo le modalità di seguito specificate, le istanze per il rilascio:
1) dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socio assistenziali che risultano in possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali di cui al Capo III e IV del Regolamento n. 22/2019 approvato con la D.G.R 503/2019 ed al relativo allegato A;
2) dell’integrazione all’autorizzazione al funzionamento per strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale socio assistenziali già autorizzate ed esistenti, in caso di ampliamento, modifica di tipologia del servizio, trasferimento sede o altra eventuale modifica autorizzativa;
3) dell’autorizzazione all'erogazione dei servizi domiciliari di cui al Capo 5, paragrafi dal 5.1 al 5.5 dell’Allegato A al citato regolamento n. 22/2019;
4) dell’autorizzazione all'erogazione dei servizi territoriali di cui al Capo 5, paragrafi dal 5.10 al 5.17 dell’Allegato A al citato regolamento n. 22/2019.
B) A decorrere dalla stessa data, gli organismi pubblici e privati interessati potranno inoltrare sul portale Impresainungiorno.gov.it le richieste di SCIA, concernenti esclusivamente il rilascio di autorizzazione al funzionamento per l’erogazione dei servizi territoriali di cui al Capo 5, paragrafi dal 5.6 al 5.9. dell’Allegato A al citato regolamento n. 22/2019.
Modalita’ di presentazione delle istanze
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma web raggiungibile all’indirizzo http://servizisociali.reggiocal.it messa a disposizione dal Comune di Reggio Calabria a far data dalle ore 8.00 del 10.02.2022.
L’istanza, compilata telematicamente, secondo i contenuti del formato allegato al presente Avviso, che non costituisce documento valido per la presentazione della pratica al di fuori del servizio telematico, dovrà essere corredata dalla documentazione di seguito indicata:
- Copia del documento di identità del Legale rappresentante/titolare;
- Progetto del Servizio;
- Carta dei Servizi resa ai sensi dell’Art 21 della L.R. n. 23/2003;
- Statuto o Atto costitutivo;
- Regolamento della Struttura;
- Elaborati, datati e firmati da un tecnico Abilitato e dal Legale Rappresentante, quali:
1. Relazione Tecnica: la relazione dovrà contenere l’illustrazione di tutti i punti essenziali per la struttura proposta ( Titolo, ubicazione della Struttura, vincoli, sintesi tecnica, dimensionamento ecc.);
2. Planimetria/e della Struttura: La planimetria/e dovrà riportare per ogni singolo ambiente: quote, destinazione, superficie utile, arredo e verso delle aperture delle porte, in scala 1:100;
3. Dichiarazione di conformità al D.P.R. 24/7/96 n. 503 in materia di superamento delle barriere architettoniche;
4. Certificato di Agibilità (SCIA per Agibilità);
5. SCIA Sanitaria;
6. Dichiarazione di conformità rilasciata ai sensi dell’art 7 del D.M. n. 22 gennaio 2008 n. 37 redatta da installatore autorizzato o da tecnico abilitato in merito agli impianti di cui all’art 1 del Decreto ( elettrici, elettronici,gas, riscaldamento, climatizzazione;
Oppure ( Solo nel caso di Strutture con oltre 25 posti letto) Certificato di prevenzione incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
L’istanza presentata con modalità diverse, da quelle sopra indicate, sarà considerata irricevibile.
Le istanze di cui alla superiore lett. B) dovranno essere presentate esclusivamente tramite SCIA sul portale Impresainungiorno.gov.it secondo le modalità specificate nei paragrafi dal 5.6 al 5.9. dell’Allegato A al citato regolamento n. 22/2019 e nel rispetto delle modalità di inoltro delle SCIA stabilite dal SUAP di questo Comune.