Descrizione
Campagna informativa contro le truffe agli anziani per prevenire e gestire situazioni di possibile pericolo.
Progetto, promosso dall'Assessorato "Welfare e Politiche della Famiglia" del Comune di Reggio Calabria, finanziato dal Ministero dell’Interno.
Le truffe ai danni delle persone anziane sono da sempre un grave problema che, purtroppo, anche per il maggior uso delle nuove tecnologie e le difficoltà di padroneggiarle da parte di questa fascia di popolazione, si sta diffondendo sempre più.
Se sospetti che qualcuno ti abbia truffato o lo voglia fare, chiama il: 324.0767677
- Dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, per ricevere assistenza (attivo per tutto il mese di Luglio 2022)
oppure il 112 per denunciare immediatamente.
Con questa campagna abbiamo inteso sensibilizzare i cittadini rispetto a questo fenomeno fornendo tramite la realizzazione di un vademecum cartaceo, la pianificazione di una campagna d’affissione, la realizzazione di spot video e audio e una programmazione articolata sui social, informazioni e consigli utili a prevenire e gestire situazioni di possibile pericolo.
Inoltre, grazie all’attivazione di un numero telefonico al quale ci si potrà rivolgere per una prima assistenza, erogheremo un servizio concreto atto a valutare ed affrontare eventuali problematiche che verranno gestite, ove fosse necessario, con il supporto delle forze dell’ordine preposte.
Un’azione concreta dedicata ai più fragili, esposti maggiormente a truffe e raggiri, che potranno avvalersi di un servizio a loro dedicato che ha l’obiettivo di renderli maggiormente consapevoli degli eventuali rischi che corrono e di cosa fare per evitarli così da poter vivere più serenamente e in sicurezza.
Demetrio Delfino
Assessore Comune di Reggio Calabria al Welfare e Politiche della Famiglia