Regolamento per il conferimento degli incarichi extra istituzionali

 (approvato con Delib. di G.C. n. 164 del 12-08-2022)

Data:

Martedì, 23 Agosto 2022

Descrizione

Premesso che per il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) la disciplina degli incarichi extraistituzionali rappresenta un importante tassello delle misure di contrasto alla corruzione, in quanto mira ad evitare il rischio che lo svolgimento di incarichi non ricompresi nei doveri d’ufficio da parte dei dipendenti pubblici realizzi situazioni di conflitto di interesse, comprometta il buon andamento dell’azione amministrativa, ponendosi, altresì, come sintomo dell’evenienza di fatti corruttivi;

Considerato che il vigente "Piano comunale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza" triennio 2022-2024 approvato con deliberazione di G.C.n. 72 del 09/04/2022 prevede l’adozione di uno specifico regolamento contenente l’elenco delle tipologie di incarichi vietati (c.d. black list), anche ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno e la procedura per la presentazione della richiesta e il rilascio dell’autorizzazione;

Ritenuto che appare necessario procedere all’adozione di uno specifico regolamento contenente l’elenco delle tipologie di incarichi vietati (c.d. black list), anche ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno. 

Con Deliberazione di G.C. n. 164 del 12-08-2022 è stato approvato il Regolamento predisposto dal Dirigente del Settore "Risorse Umane e Servizi Demografici".

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/08/2022

Valuta il contenuto

Seleziona da 1 a 5 stellette

Voto:

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookies di terze parti e di sessione.

Cookies policycookies