Approvazione graduatorie iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Comunali per l'anno scolastico 2023/2024

Data:

Mercoledì, 17 Maggio 2023

Descrizione

Con Determina Dirigenziale n. 2231 del 16/05/2023 sono state approvate le graduatorie per l'iscrizioni degli alunni alle scuole dell'infanzia comunali per l'anno scolastico 2023/2024

Pubblicata la Determina Dirigenziale n. 2231 del 16/05/2023 e le graduatorie per le seguenti scuole dell'Infanzia Comunali.

  • Scuola dell'Infanzia Comunale Frangipane
  • Scuola dell'Infanzia Comunale Genoese I sez.
  • Scuola dell'Infanzia Comunale Genoese II sez.
  • Scuola dell'Infanzia Comunale Pio XI
  • Scuola dell'Infanzia Comunale Trav. Soccorso I sez.
  • Scuola dell'Infanzia Comunale Trav. Soccorso II sez.

Rep. DD 16/05/2023.0002231.I


Avviso con Prot. 04/01/2023.0002412.I - pubblicato all'Albo Pretorio con Pubblicazione n. 13/2023

In previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024 si rende nota l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione alle Scuole dell’infanzia Comunali.

Possono essere iscritti alle Scuole dell' Infanzia Comunali i bambini e le bambine che abbiano compiuto o che compiano, entro il 31 dicembre 2023,  il terzo anno di età; possono, altresì, essere iscritti,  in  presenza di particolari condizioni (disponibilità  dei  posti,  accertamento  dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa), anche i bambini e le bambine che compiranno i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e, comunque, entro il 30 aprile 2024. Nel caso in cui il numero delle domande  di iscrizione  risulti superiore  al  numero  dei  posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023.
Gli interessati potranno indicare, in ordine di preferenza, fino ad  un massimo di tre scuole dell'infanzia comunali.
Per le bambine ed i bambini già frequentanti le Scuole dell'infanzia Comunali l'iscrizione all'anno scolastico successivo viene rinnovata di diritto, previa presentazione di apposita istanza di conferma da parte dei genitori o di chi ne fa le veci, corredata del modello ISEE del nucleo familiare di appartenenza del bambino.
Le graduatorie per le ammissioni dei bambini in ciascuna Scuola dell'Infanzia Comunale, vengono formate sulla base dei seguenti criteri di priorità:

1. i bambini in situazione di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 o il cui nucleo familiare sia in carico ai servizi sociali e presenti una situazione socio-economica ed ambientale tale da essere un serio pregiudizio per un normale sviluppo psico-fisico del bambino hanno priorità l;
2. i bambini con uno o entrambi i genitori in situazione di disabilità hanno priorità 2;
3. i bambini che convivono con uno solo dei genitori o che comunque abbiano un nucleo familiare incompleto in cui manchi effettivamente la figura materna o paterna (ad es. decesso di uno dei genitori, genitori separati, uno dei genitori emigrato all'estero, ragazza madre, hanno priorità 3;
4. i bambini di 5 anni, considerando estremamente importante la frequenza della scuola dell'infanzia almeno un anno prima del passaggio alla Scuola primaria, hanno priorità 4;
5. i bambini con fratelli frequentanti la stessa Scuola dell'infanzia Comunale o la scuola elementare adiacente o confinante con la Scuola dell'infanzia Comunale, hanno priorità 5;
Con esclusione dei bambini di cui al punto 1), nel formulare la graduatoria, per i bambini a parità di condizione (ossia all'interno di ogni fascia individuata ai superiori punti) ovvero per quelli non rientranti in alcuna delle suddette fasce, sulla base dell'applicazione dei seguenti ulteriori criteri, viene data la priorità:
1) ai   bambini   di nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) più basso;
2) ai bambini che, a parità di ISEE, appartengano a famiglie numerose (tre o più figli in età di scuola dell'obbligo);
3) ai bambini che, a parità del criterio di cui al punto precedente, siano residenti nella circoscrizione in cui ricade la scuola per cui si presenta la domanda;
4) ai bambini che, a parità di condizioni, hanno un'età superiore.

La compilazione delle graduatorie verrà effettuata a conclusione della suddetta verifica entro un mese dalla data di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre il termine massimo del 30 aprile
2023. Le eventuali istanze pervenute oltre il termine previsto dall'Avviso sono collocate, secondo l'ordine di presentazione, in coda alla graduatoria (lista d'attesa) delle domande pervenute entro i termini.
Fra esse avranno comunque la precedenza le istanze di iscrizione di bambini appartenenti a famiglie trasferitesi da altre città, presso le cui scuole erano già iscritti.
Dall'inizio dell'anno scolastico e fino al 31 Dicembre 2023, si attingerà alla suddetta lista d'attesa per coprire i posti della graduatoria in vigore resi vacanti per rinuncia o decadenza ovvero per la copertura dei posti ancora disponibili rispetto al limite previsto dalla composizione numerica per la formazione delle sezioni.

Gli interessati potranno ritirare il modello di iscrizione  presso il Settore 11 Istruzione – Sport-Politiche Giovanili- Partecipate via Michele Barillaro Palazzo CE. DIR., Torre IV, Piano I,  tutti i giorni dal lunedì al venerdì,  dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e nei giorni di martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Lo stesso modello può anche essere reperito anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) sito nel piazzale antistante l'anzidetto Palazzo CE. DIR., nonché scaricato da questo sito.

Le domande di iscrizione, prodotte  utilizzando  esclusivamente  il  modello d'iscrizione, possono essere presentate in conformità alla Circolare Ministeriale Prot.Nr. 33071 del 30.11.2022 dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, mediante:  

raccomandata  a.r.,  ovvero consegna a mano o a mezzo di corriere speciale, presso il Settore 11 Istruzione –Sport - Politiche Giovanili - Partecipate o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, ai suddetti indirizzi, farà fede in ogni caso il protocollo di entrata dei rispettivi uffici;inviate all'indirizzo digitale: protocollo@postacert.reggiocal.it. Le istanze inviate per via telematica  sono valide  se sottoscritte mediante la firma digitale o se trasmesse mediante Posta Elettronica  Certificata (PEC). In mancanza, la loro trasmissione deve essere seguita dall'istanza in originale, da far pervenire presso l'indirizzo in epigrafe entro il termine decadenziale di 7(sette) giorni dalla data d'invio. Alla domanda deve essere allegato, il modello ISEE  (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) compilato e sottoscritto dal CAAF o da Commercialisti autorizzati, ai sensi del DPCM n.159 del 5/12/2013.


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Ultimo aggiornamento

17/05/2023

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