Descrizione
Il coordinamento di volontarie di Reggio Calabria applica nella nostra città il programma nazionale di NatiperLeggere . Il suo obiettivo è promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Il gruppo di volontarie, 24 donne, di varie professionalità, ha stilato un calendario di incontri da novembre 22 a maggio 2023, presso la Biblioteca De Nava della nostra città.
Dal 2018, è attivo un Punto Lettura ubicato nella "sala ragazzi" della stessa Biblioteca, arredato grazie a molte donazioni.
Gli incontri per i bambini dai 4 ai 6 si svolgono un solo giovedì al mese dalle ore 16 alle 18.
Gli incontri dedicati alle famiglie con i bambini più piccoli si tengono invece ogni martedì negli orari canonici di apertura, dalle 15.30 alle 17.30.
Privilegiamo la fascia 0-3 anni perché è quella su cui il programma di lettura è più efficace, come del resto tante altre buone pratiche applicate in famiglia nei primi mille giorni di vita. Nella sala è presente un ambiente protetto, il cosiddetto Pit Stop dell'UNICEF, in cui le mamme si possano sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
Eventuali variazioni del programma e indicazioni sulle altre numerose attività del coordinamento si possono ritrovare sulla pagina Facebook del gruppo "Amici di NatiperLeggere di Reggio Calabria"
Le attività sono svolte a titolo esclusivamente volontario e gratuito per l'utenza.
email: natiperleggere.rc@gmail.com