Descrizione
Il Co.Re.Com., organismo del Consiglio della Regione Calabria e, funzionalmente, dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tra le sue molteplici funzioni ha il compito di dirimere le controversie tra operatori di telecomunicazioni elettroniche e gli utenti; e ciò avviene mediante gli istituti della conciliazione (primo grado) e della definizione delle controversie (secondo grado).
A decorrere dal 23 luglio del 2018 è stata attivata la nuova piattaforma informatica, denominata ConciliaWeb, quale unico strumento da utilizzare sia per l’inoltro delle istanze che per la gestione delle controversie.
Il Co.Re.Com. Calabria ha in programma la realizzazione della giornata del “ConciliaWeb day”, per il prossimo 27 aprile 2023, che coinvolgerà istituzioni locali ed i punti di accesso fisico di assistenza all’utenza debole, attivi sul territorio calabrese, nonché quelli che in futuro aderiranno all’iniziativa.
Che cos'è la conciliazione?
La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie basato su una procedura semplice nel corso della quale, alla presenza di un soggetto neutrale (il conciliatore), le parti cercano di trovare una soluzione amichevole alla controversia.
Quando rivolgersi al CoRe.Com?
Quando nell’ambito di un rapporto contrattuale con un gestore di servizi di telefonia fissa o mobile, adsl o di servizi televisivi a pagamento, l’utente riscontra delle anomalie rispetto a quanto previsto dal contratto stipulato, dalla carta dei servizi del gestore o dalle norme di legge o regolamentari in materia di comunicazione elettronica, come ad esempio l’applicazione di importi in fattura eccedenti la tariffa concordata, malfunzionamenti nella fruizione del servizio, sospensioni di linea o, ancora, ritardi nella migrazione o nella portabilità richieste.
Perché rivolgersi al Corecom?
Perché nelle controversie in materia di comunicazioni elettroniche tra utenti ed operatori il tentativo di conciliazione è obbligatorio prima di rivolgersi alla giustizia ordinaria.
Cos’è ConciliaWeb?
Il ConciliaWeb è la piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, semplice e interattiva, per la risoluzione delle controversie tra utenti e Operatori di telefonia, Internet e Pay Tv.
Sito web del Co.Re.Com. Regione Calabria:
https://corecom.consrc.it/hp2/default.asp?selez=FAQ