Descrizione
La meta prescelta è la città di Reggio Calabria con Il Museo d'Arte Alfonso Frangipane.
All'interno delle giornate è previsto un importante convegno "Alfonso Frangipane: l'Arte per la Città" che si svolgerà venerdì 24 pomeriggio a Reggio Calabria presso il Museo d'arte.
Le due giornate del 25 e 26 marzo costituiscono un viaggio di scoperta nell’attività instancabile del Maestro in tutte le forme dell’arte, attraverso le testimonianze custodite nel Museo che ne porta il nome: in linea di continuità con quello che è stato il sogno e il progetto dello stesso Frangipane, il Museo ne rappresenta la summa e si pone quale valido potenziamento per le attività culturali della scuola, per diventare occasione di incontro e di confronto e per trasmettere alle nuove generazioni valori e modelli sempre validi.
La Delegazione FAI Reggio Calabria offrirà la visita guidata alle opere d'arte di altissimo pregio (il Cristo di Jerace, la "Francesca" di Ortona, dipinti di Ciardo, Colao, Alfano) custodite nel museo e la visita eccezionale ai laboratori con le collezioni prodotte dall'attività didattica. Sarà visitabile lo studio originale di Frangipane e partecipare alla giornata di studi dedicata. L'archivio di Stato illustrerà testi e documenti storici legati alla figura di Frangipane ed alla sua opera.
Per le Giornate di Primavera FAI saranno aperti ai visitatori i Laboratori, solitamente non accessibili al pubblico.
Presente in questa pagina comunicato della delegazione FAI di Reggio Calabria e la locandina del convegno.