Proroga della Definizione Agevolata (rottamazione) delle entrate comunali a seguito di ingiunzioni di pagamento

Nuova scadenza per la presentazione istanze: entro il 31 marzo 2018

Data:

Martedì, 06 Marzo 2018

Descrizione

Su proposta dell’Assessorato alle Finanze, l’amministrazione Falcomatà ha deliberato di prorogare al 31 marzo prossimo il termine entro il quale, i cittadini possono proporre istanza per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento notificate dal 1 gennaio 2000 al 16 ottobre 2017, per le quali l’Ente non abbia formato e trasmesso all’agente della riscossione il ruolo a mezzo cartella esattoriale.

Il provvedimento è stato deliberato (vedi sezione Link sulla destra) nel corso dell’ultima seduta di giunta comunale anche su impulso delle associazioni dei consumatori portatrici delle istanze dei numerosi cittadini che stanno beneficiando della misura.

Slitta, del pari al 20 aprile 2018, il termine ultimo entro il quale verrà comunicato al debitore l’accoglimento o il rigetto dell’istanza, nonché in caso di accoglimento, l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, ferme restando le scadenze delle singole rate di pagamento.

(pubbl. il 06.03.2018)

linea tratteggiata

Definizione agevolata ("rottamazione") delle Entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento (nuovo Regolamento approvato con  Deliberazione di CC n. 7 del 05-02-2018)

Entro il 5 marzo 2018 è possibile richiedere al Comune di Reggio Calabria la definizione agevolata di cui al Regolamento delle entrate non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento.

Il Comune di Reggio Calabria - aderendo alle previsioni di cui all'art. 1 comma 11 quater del d.l. 148/2017 conv. nella legge n° 172/2017 - ha regolamentato con deliberazione del Consiglio Comune n. 7/2018 la definizione agevolata delle entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento notificati dal 1° gennaio 2000 al 16 ottobre 2017, e per le quali l’Ente non abbia formato e trasmesso all’agente della riscossione il ruolo  per la riscossione a mezzo cartella esattoriale.

Per notifica è intesa la data della notifica per il notificante.

L'adesione alla definizione agevolata comporta l'esclusione delle sanzioni applicate nell'atto portato a riscossione coattiva tramite ingiunzione di pagamento, con esclusione delle sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie nonchè, con riferimento alle sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, all'esclusione degli interessi moratori e della maggiorazione di un decimo per ogni semestre

I debitori possono estinguere il debito, senza corrispondere le sanzioni, versando:
a)    le somme ingiunte a titolo di capitale ed interessi;
b)    le spese relative alla riscossione coattiva, riferibili agli importi di cui alla precedente lettera a);
c)    le spese relative alla notifica dell'ingiunzione di pagamento;
d)    le spese relative alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute;
e)    un importo forfetario di €. 10,00 a titolo di rimborso spese d’istruttoria.

Possono essere oggetto di definizione agevolata anche le controversie riguardanti le ingiunzioni fiscali, pendenti in ogni stato e grado, comprese quelle per le quali alla data del 16 ottobre 2017 siano intervenute sentenze o decisioni, assumendo l’impegno a rinunciare agli stessi giudizi.

Non possono formare oggetto della definizione agevolata:
a.    le ingiunzioni definite con il pagamento dell’intera somma dovuta, in unica soluzione o a seguito di autorizzazione al pagamento rateale;
b.    le ingiunzioni oggetto della precedente definizione agevolata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 26/01/2017, qualora sia stato già adottato il provvedimento di decadenza.

Ai fini della definizione agevolata, il debitore presenta al Comune di Reggio Calabria, a pena di decadenza, entro il 05 marzo 2018, mediante consegna diretta o posta elettronica certificata all’indirizzo definizione.tributi@pec.reggiocal.it o a mezzo posta raccomandata A/R (nel qual caso farà fede la data di spedizione), apposita istanza, pubblicata a destra di questa pagina e sul sito internet della preposta società comunale HERMES Servizi Metropolitani s.r.l. (già R.E.G.E.S. s.p.a.) www.reges.it, con indicazione di ogni dato utile alla verifica dell'istruttoria da parte dell'Amministrazione.

Il Comune informa sull'accoglimento o il rigetto dell'istanza entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, motivando l'eventuale provvedimento di rigetto dell'istanza di adesione. Qualora l'istanza venga accolta, il Comune, comunica entro il 31 marzo 2018 ai debitori l'ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, le modalità di pagamento, nonché l'importo delle singole rate, il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse, attenendosi ai seguenti criteri:

a)    versamento unico: entro il 31 luglio 2018;
b)    versamento in due rate di pari importo, di cui la prima entro il 30 aprile 2018 e la seconda entro il 30 settembre 2018;
c)    versamento in tre rate di pari importo, di cui la prima entro il 30 aprile 2018, la seconda entro il 31 luglio 2018 e la terza entro il 30 settembre 2018;
d)    versamento in quattro rate di pari importo, di cui la prima entro il 30 aprile 2018, la seconda entro il 31 maggio 2018, la terza entro il 31 luglio 2018 e la quarta entro il 30 settembre 2018.

Ogni richiesta informativa può essere soddisfatta, telefonando agli uffici della HERMES Servizi Metropolitani s.r.l. al n. 0965/631911 o 0965/631952, ovvero recandosi presso i medesimi Uffici in Via Sbarre Inferiori n° 304/A - 89129 Reggio Calabria, negli orari d’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

(pubbl. il 19.02.2018)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/03/2018

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