Avviso di rettifica - Affidamento in concessione del Mercato Coperto di Via Filippini, con proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi

scadenza ore 12:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Data:

Lunedì, 23 Ottobre 2023

Argomenti

Descrizione

In relazione alla procedura in oggetto indicata, avendo preso atto della presenza di refusi nell'allegato 1 denominato "Schema del Contratto di Concessione Immobile", si segnala che: 

  • il comma 5, dell’art. 5 dell'allegato 1 denominato "Schema del Contratto di Concessione Immobile" deve ritenersi eliminato;
  • il comma 5, dell'art. 6 dell’allegato 1 denominato "Schema del Contratto di Concessione Immobile" deve ritenersi così riformulato: "Il canone deve essere corrisposto in 2 (due) rate posticipate di pari importo, con scadenza al 30 giugno ed al 10 dicembre di ogni anno. Soltanto la prima rata del canone dovrà essere corrisposta allo scadere dei 12 mesi successivi alla consegna dell’immobile, secondo quanto disposto dai commi 2 e 3 del presente articolo."

Pertanto si provvede alla sostituzione dell'allegato erroneo con quello corretto.

(pubblicato il 23.10.2023)

 


 

Con Determina Dirigenziale n. 4843/2023 si indice la procedura ad evidenza pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento in concessione del Mercato Coperto di Via Filippini, con proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi.

L'obiettivo dell’Amministrazione Comunale è la valorizzazione dell’immobile comunale denominatoMercato Coperto” sito in via Filippini di Reggio Calabria, affidandolo in concessione pluriennale, a titolo oneroso, attraverso una proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi, che tenga conto dei seguenti obiettivi strategici:

1. riqualificazione complessiva dell’immobile attraverso interventi mirati di “collegamento” tra l’area mercatale esistente e l’eventuale diversa attività, comunque attinente alla tipologia e destinazione di detto immobile, nella parte restante parte della struttura;
2. riorganizzazione degli spazi mercatali, oggi cessati dall’attività, e relative aree comuni;
3. proposta di destinazione ed uso della parte oggi inutilizzata, con la possibilità di effettiva integrazione con l’attività esistente, anche attraverso uno “scambio” di merci e servizi, nonché attività di formazione professionale;
4. visione globale e armonica dell’insieme, in considerazione dei punti precedenti;
5. nel caso di proposte relative a interventi edilizi interni e/o esterni, individuazione di tipologie di materiali qualificati dal punto di vista della sostenibilità ambientale;
6. utilizzo di materiali e tecnologie ad alta efficienza energetica;
7. progetto di gestione complessiva dell’immobile e delle attività in esse svolte, esplicando le forme di “coabitazione” e interconnessione tra le varie forme di servizi e funzioni, esistenti e in progetto, con la valutazione del presunto impatto positivo sull’utenza prevista;
8. le attività da sviluppare all’interno dell’immobile dovranno:

a. promuovere politiche volte al rinnovo generazionale anche attraverso la ricerca e la selezione di imprenditori, disposti a compartecipare al piano di sviluppo e di investimento;
b. adottare politiche innovative e formule commerciali “al passo” con una nuova strategia di sviluppo mercatale, introducendo elevati standard qualitativi e tipologici di offerta dei prodotti (DOP, IGT, DOC, DECO), incrementando le attività offerte e prevedendo l’attività di somministrazione;
c. promuovere tematiche collegate alla cultura del cibo, della salute e dell’ambiente;
d. individuare all’interno della struttura uno spazio di coworking con l’obiettivo di ospitare, accelerare e incubare start up operanti nei settori dell’agri food, food tech e dell’innovazione in ambito turistico.

L’obiettivo è, altresì:
• favorire la valorizzazione delle attività produttive tradizionali, fulcro del sistema socio- economico del territorio, partendo da un processo di conoscenza e diffusione della cultura dei prodotti e delle tradizioni locali;
• far perseguire la valorizzazione turistica ed ambientale del quartiere, per garantire una migliore fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei visitatori, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, della promozione, della programmazione di iniziative ed attività culturali e sociali, nonché della valorizzazione del territorio dal punto di vista delle tradizioni locali ed enogastronomiche, attraverso anche la collaborazione con le associazioni del territorio;
• promuovere la formazione professionale e l'orientamento al lavoro, in modo da permettere soprattutto ai giovani di acquisire conoscenze e diventare competitivi nel mercato del lavoro;
• promuovere la cultura della sana alimentazione e del buon cibo, con l’intento di favorire l’avviamento alle professioni artigianali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PUBBLICO 
Per partecipare alla gara il concorrente dovrà far pervenire, a pena di esclusione, a mezzo posta, mediante lettera raccomandata con A/R (o raccomandata A/R espresso o posta celere), a mano e/o mediante corriere, entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, al seguente indirizzo:
Comune di Reggio Calabria
Ufficio Protocollo Unico della Città di Reggio Calabria
Palazzo San Giorgio - Piazza Italia, 1 89125 - Reggio Calabria
Un plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, che dovrà riportare la seguente dicitura:
“NON APRIRE. CONTIENE OFFERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL MERCATO COPERTO DI VIA FILIPPINI, CON PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE DELL’IMMOBILE E DEI SERVIZI ANNESSI”, oltre alla denominazione completa del concorrente, all’indirizzo e dalla PEC del concorrente per le relative comunicazioni.

Si specifica che l'inserzione relativa alla gara di cui all'oggetto, sarà pubblicata con il nr. 2300045024 in Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 122 del 20/10/2023, contrassegnata dal codice redazionale TX23BFF28996

Si allegano:
1. Schema contratto di concessione per la gestione dell’immobile (Allegato n.1)
2. Planimetria ubicazione immobile (Allegato n.2)
3. Piante dell’immobile oggetto di gestione (Allegato n.3_PT, 3_P1, 3_P2)
4. Schema istanza di ammissione e dichiarazione sostitutiva unica (Allegato n.4)
5. Schema dichiarazione sostitutiva unica per le imprese consorziate (Allegato n. 5)
6. Schema formulario offerta tecnica (Allegato n. 6)
7. Schema offerta economica (Allegato n. 7)
8. Patto di integrità (Allegato n. 8)

Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 15 del Codice, è la Dott.ssa Giuditta Margherita Nunnari, dipendente del Sviluppo Economico Cultura Turismo, telefono 0965 3624122, PEC: protocollo@pec.reggiocal.it, email: gm.nunnari@comune.reggio-calabria.it

(Pubbl. Albo pretorio nr. 7098/2023 del 17.10.2023)

 

(pubblicato il 17.10.2023)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/10/2023

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