Descrizione
Il 4 giugno 2024 ore 9.00 presso la Sala dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria si terrà il convegno "Turismo, iperturismo e territori: statistiche per il decisore pubblico".
L’evento, promosso dall’Istat con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, della Regione, dell’Usci e delle tre università calabresi, offre spunti di riflessione sulla rilevanza delle informazioni statistiche nel monitorare l’andamento del settore turistico in Italia e in particolare in Calabria e sull’impegno per potenziare le analisi sui territori e creare nuove fonti di informazione. Attraverso le esperienze accademiche e di ricerca, si mirano a delineare i bisogni informativi nel campo del turismo e la capacità di risposta della statistica ufficiale e non.
Dopo i saluti istituzionali seguono le presentazioni tecniche di esperti statistici e docenti universitari su dati e indicatori relativi al turismo a livello locale. Nella tavola rotonda saranno discusse le strategie e le prospettive future del turismo calabrese a partire da esperienze territoriali e da nuove fonti di informazione.
Le conclusioni saranno a cura del Direttore generale dell’Istat.
Per partecipare al convegno è necessario confermare la propria presenza entro il 29 maggio, scrivendo a sede.calabria@istat.it specificando nome, cognome, ente di appartenenza ed e-mail istituzionale.
Per informazioni è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: sede.calabria@istat.it
E' possibile scaricare da questa pagina il programma del convegno.