Descrizione
pubblicato all'Albo pretorio al n° 5942/2024
Si comunica che, con determinazione dirigenziale nr. 4098/2024, si prorogano i termini per la presentazione delle domande relative all'avviso pubblico di selezione per l'assegnazione in concessione d'uso a titolo parzialmente gratuito di nr. 6 immobili confiscati alla criminalità organizzata siti in Reggio Calabria per l'utilizzo a fini sociali, per come approvato con la citata determina del Settore Patrimonio avente n. 3773 del 29/08/2024;
Si dispone che le domande di partecipazione al predetto avviso di selezione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 ottobre 2024 h. 24:00 utilizzando gli allegati già precedentemente approvati con la citata determina nr. n. 3773 del 29/08/2024, secondo le modalità stabilite nel medesimo avviso pubblico.
(pubblicato il 18.09.2024)
pubblicato all'Albo pretorio al n° 5531/2024
Con determina del Settore Patrimonio n. 3773 del 29.8.2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico di selezione per la concessione in uso a titolo parzialmente gratuito di n. 6 immobili confiscati alla criminalità organizzata siti in Reggio Calabria per l'utilizzo per fini sociali.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Scopo primario del presente Avviso è la valorizzazione dei beni confiscati, finalizzata a permettere alle comunità colpite dal fenomeno mafioso di riappropriarsi delle risorse sottratte
illecitamente alla collettività, mettendole al servizio della cittadinanza attiva e del Bene comune, attraverso l’incentivazione del protagonismo degli Enti e Associazioni del Terzo settore e lo sviluppo di un modello socialmente responsabile, in grado di conciliare il riuso dei beni
confiscati con il raggiungimento di specifici obiettivi sociali, per la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà costituzionalmente garantito.
OGGETTO DELLA PROCEDURA
1. Oggetto della procedura è l’individuazione di un qualificato Organismo ( di seguito concessionario), cui assegnare, a titolo gratuito, i beni definitivamente confiscati indicati in premessa, per ogni singolo lotto, affinché gli stessi siano destinati al perseguimento della finalità di cui all’art. 1.
2. L’assegnazione a titolo parzialmente gratuito del bene è vincolata alla realizzazione del progetto presentato in sede di partecipazione, da svolgere nel rispetto del Codice Antimafia, del Regolamento Comunale 47/15 e del Contratto/Convezione stipulato a seguito di aggiudicazione definitiva. L’assegnatario, quindi, non potrà utilizzare gli immobili innanzi indicati quale mera sede dell’Associazione.
3. L’assegnazione oggetto della presente procedura si intende a titolo parzialmente gratuito. I costi di gestione delle utenze, gli oneri di manutenzione, le eventuali spese condominiali oltre che le spese per l’adeguamento dei locali saranno a carico del Concessionario.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
- Per partecipare alla procedura i Soggetti proponenti dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione al Comune di Reggio Calabria entro la scadenza delle ore 24:00 del 22 settembre 2024 esclusivamente in formato digitale PDF, sottoscritte con firma digitale del Legale rappresentante del soggetto richiedente, per PEC all'indirizzo protocollo@pec.reggiocal.it. L'inoltro della PEC deve riportare nella trasmissione la dicitura "Avviso pubblico per l’assegnazione di immobili confiscati siti in Reggio Calabria per l’utilizzo ai fini sociali. LOTTO……”
Eventuali informazioni e/o chiarimenti potranno essere richiesti al Responsabile del Procedimento - Avv. Antonia Macheda - utilizzando il seguente indirizzo mail: a.macheda@comune.reggio-calabria.it o l’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.reggiocal.it
Si allegato la determina n. 3773 del 29.8.2024, l'avviso in versione integrale e i relativi allegati
(pubblicato il 30.08.2024)