Descrizione
L’articolo 1, comma 2, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024), ha incrementato di 600 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 500,00 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da Settembre 2024.
Non è necessario presentare domanda in quanto i beneficiari sono individuati, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 24 giugno 2024, direttamente dall’Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, con ISEE ordinario inferiore a 15.000 euro, esclusi i nuclei percettori di:
• Assegno di inclusione;
• Reddito di Cittadinanza;
• Carta Acquisti;
• Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI;
• Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità;
• Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
• Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
• Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria;
• Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
La procedura di individuazione dei beneficiari, operata dall’INPS, è stata effettuata nel rispetto dei seguenti criteri definiti dal citato decreto:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con priorità data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
L’attivazione della carta dovrà essere effettuata da parte del titolare di ciascuna carta entro il 15 dicembre 2024, per non perdere la somma sopra indicata.
Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).
Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2023 risulta beneficiaria anche nel 2024, il nuovo contributo di 500,00 € verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio.
La comunicazione contenente l’assegnazione del numero di carta è a disposizione dei beneficiari sulla piattaforma telematica attivata presso il sito internet del Comune di Reggio Calabria.
Il beneficiario potrà accedere con il proprio SPID o la propria CIE al sito, attraverso il link di seguito specificato e successivamente potrà scaricare la comunicazione contenente l’assegnazione del numero di carta:
https://servizi.hermesrc.it/CartaSolidaleInps2024/Home.aspx
Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° di protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare. Per verificare la propria presenza nell'elenco, si suggerisce di effettuare nel file la ricerca automatica di una parte del protocollo INPS (ad es. nel caso di INPS-ISEE-2024-06470709R-00 cercare 6470709R).
In questa pagina sono pubblicati i seguenti Allegati:
• elenco beneficiari
• elenco beni acquistabili