Descrizione
Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 2308 del 08.05.2025 è stato disposto al fine di consentire la massima partecipazione e al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi, dei target e milestone di livello europeo e nazionale associati all'intervento, riaprire i termini per la presentazione di nuove istanze sino al raggiungimento di n. 30 (trenta) anziani beneficiari di cui all'Avviso Pubblico in oggetto.
Qualora il numero delle istanze dovesse essere superiore a n. 30 (trenta), verrà formulata una lista di attesa che verrà progressivamente evasa. A parità di punteggio avrà priorità la persona con valore ISEE inferiore, in caso di ulteriore parità avrà priorità la persona più anziana.
Il Settore Welfare procederà ad una verifica bimestrale delle istanze fermo restando che il termine ultimo di chiusura previsto dall'intervento specifico del PNRR è quello del 31.03.2026, salvo proroghe stabilite e definite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'istanza di partecipazione sottoscritta dal beneficiario o dal legale rappresentante (tutore/amministratore di sostegno), da un familiare entro il 4° grado, dovrà pervenire, pena l'esclusione, esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo protocollo@pec.reggiocal.it riportando nell'oggetto la dicitura di seguito indicata: Avviso pubblico per la selezione di n.30 anziani a valere sul PNRR missione 5 - "Inclusione e coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie,– investimento 1.1.2 –Azione C.
(pubbl. il 08.05.2025)
Si comunica la rettifica all'avviso e conseguente riapertura termini con Determinazione Dirigenziale n. 1661 (pubbl. albo pretorio al n. 2408/2025).
L'avviso è stato rettificato nei seguenti punti:
- Art 2, comma 4, che è da intendersi così come di seguito indicato: “trovarsi in una condizione di invalidità civile con riconoscimento compreso tra il 74% e il 100%;
- Art 5, punto 4, che è da intendersi così come di seguito indicato: “trovarsi in una condizione di invalidità civile con riconoscimento compreso tra il 74% e il 100%;
Si è altresì disposto di rettificare la domanda di partecipazione (allegato A) nella parte relativa alle dichiarazioni, punto 5, e nella parte relativa agli allegati alla domanda di partecipazione così come di seguito indicato ed è stata confermata in ogni sua parte l'istanza di partecipazione:
- di trovarsi in una condizione di invalidità civile con riconoscimento compreso tra il 74% e il 100%;
- allegati all‘istanza di partecipazione, punto 3, che è da intendersi così come di seguito indicato: copia del Verbale di invalidità civile con riconoscimento compreso tra il 74% e il 100 %
Si è disposto di riaprire i termini per la presentazione delle istanze, da giorno 1 Aprile 2025 a giorno 30 Aprile 2025, ore 12:00.
(pubbl. il 01.04.2025)
E' stato pubblicato l'avviso per la riapertura dei termini di presentazione delle domande approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1140 del 03.03.2025 e pubblicato all'Albo Pretorio al N. 1569/2025.
Si specifica altresì che la riapertura dei termini fa riferimento all'Avviso già approvato con Determinazione Dirigenziale 426 del 28.01.2025 e pubblicato all' Albo Pretorio al n. 640/2025 e su Amministrazione Trasparente, di cui viene modificato solo il termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione al 24 Marzo 2025 alle ore 12:00, e confermato in ogni sua altra parte il contenuto.
Pertanto si rammenta che, l’istanza di partecipazione sottoscritta dal beneficiario o dal legale rappresentante (tutore/amministratore di sostegno), da un familiare entro il 4° grado, dovrà pervenire, pena l’esclusione, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.reggiocal.it entro e non oltre le ore 12:00 del 24 marzo 2025 riportando nell’oggetto la dicitura di seguito indicata: Avviso pubblico per la selezione di n. 30 anziani a valere sul PNRR missione 5 - “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie,– investimento 1.1.2 –Azione C.
(pubbl. il 03.03.2025)
il Comune di Reggio Calabria
RENDE NOTO
che è avviata procedura per l’individuazione di n. 30 (trenta) anziani in condizioni di parziale non autosufficienza che desiderano intraprendere un percorso di coabitazione per contrastare la solitudine, l’isolamento, sperimentando un modello di convivenza autogestita che, oltre a garantire la presenza di “compagni di viaggio”, permetterà all’anziano di diminuire i costi dell’abitare, aggiungendo i benefici di fare parte di una piccola comunità dove i compiti e gli impegni quotidiani sono condivisi.
OBIETTIVI
Obiettivo del progetto è prevenire l’istituzionalizzazione di n.30 (trenta) anziani attraverso la sperimentazione di un progetto alternativo al ricovero a lungo termine in strutture pubbliche con la realizzazione di un percorso di coabitazione e di un percorso di assistenza sociale sociosanitaria integrata di tipo familiare che consente alla persona di conseguire e mantenere la sua autonomia e indipendenza, anche attraverso la messa a disposizione di dotazione tecnologica e domotica con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati.
Inoltre, l’intervento intende promuovere l’invecchiamento attivo sia attraverso attività specifiche adattate alle diverse condizioni fisiche sia attraverso stimoli culturali e formativi per mantenere le capacità che ogni persona anziana ha costruito nel suo percorso di vita.
SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione le persone che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, sono in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
- essere residenti nel territorio del Comune di Reggio Calabria;
- aver compiuto a 65 anni di età alla data di pubblicazione del presente Avviso;
- godere di diritti civili e politici (i cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria);
- trovarsi in una condizione di invalidità civile con riconoscimento compreso tra il 74% e il 99%;
- disponibilità ad intraprendere il percorso di presa in carico secondo la mission prevista dall’intervento 1.1.2. del PNRR;
- assenza di una rete familiare convivente fatta eccezione per il coniuge.
Ai fini della predisposizione della graduatoria di accesso, sono individuati i seguenti criteri quantificati tramite apposita scheda di valutazione per come indicati all’art 7 dell’Avviso:
a) Età;
b) Condizioni sanitarie;
c) Condizioni economiche;
d) Rete familiare
I requisiti devono permanere in capo ai richiedenti per tutta la durata del progetto, pena la decadenza dal beneficio.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
L’istanza di partecipazione sottoscritta dal beneficiario o dal legale rappresentante (tutore/amministratore di sostegno), da un familiare entro il 4° grado, dovrà pervenire, pena l’esclusione, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.reggiocal.it entro e non oltre le ore 12:00 del 17 Febbraio 2025 riportando nell’oggetto la dicitura di seguito indicata: Avviso pubblico per la selezione di n.30 anziani a valere sul PNRR missione 5 - “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie,– investimento 1.1.2 –Azione C.
Le domande pervenute oltre il termine suindicato saranno prese in considerazione solo nel caso di esaurimento della graduatoria formulata ai sensi dell’art 7 dell’Avviso.
Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi della Legge 241/90 e ss.mm.ii è la Dott.ssa Giuseppina Amato
Informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente avviso possono essere richiesti al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, contattando il seguente numero telefonico 0965/ 3622118 ovvero scrivendo all'indirizzo mail: amato.g@comune.reggio-calabria.it
Allegati :
- Avviso pubblico per la selezione n.30 anziani Ricoveri Riuniti
- Domanda di partecipazione redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in piena conformità al modello (Allegato A).
- Scheda di proposta di accesso ai servizi territoriali compilata dal medico di MMG e/o da specialista di riferimento di struttura pubblica come da modello allegato al presente avviso (Allegato B).
(pubbl. il 29.01.2025)