Descrizione
Il settore "Risorse Umane e Servizi Demografici" sta predisponendo gli atti finalizzati all'affidamento dell'incarico di Rilevatore in occasione dell'avvio del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento (di seguito PGC) approvato dal Consiglio dell’Istat con deliberazione n. 20/24 del 6 novembre 2024.
Il PGC e tutti i riferimenti normativi che regolano l’indagine sono reperibili al link:
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
A tal fine è avviata la presente procedura di ricognizione interna, per raccogliere le manifestazioni d’interesse dei dipendenti comunali disponibili a svolgere l'incarico di Rilevatore per il periodo 29 settembre – 23 dicembre 2025 (salvo eventuali proroghe).
Compiti dei Rilevatori
a) partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una votazione uguale o maggiore di 9/10;
b) gestire quotidianamente, mediante uso di SGI o della app per tablet, il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
c) effettuare le operazioni di rilevazione dell'indagine Areale relativamente alla sezione di censimento/indirizzi assegnati;
d) effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell'alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
e) segnalare al Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art. 11 del d. lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e ss. mm. e ii.;
f) svolgere ogni altro compito affidato dal responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento, dal personale di staff o dal coordinatore inerente le rilevazioni.
La suddetta attività dovrà essere svolta al di fuori dell'ordinario orario di lavoro, per come previsto dall'art. 70 ter del vigente C.C.N.L.
Le manifestazioni d’interesse, corredate del visto di autorizzazione del dirigente del settore di appartenenza, dovranno pervenire a questo Settore al seguente indirizzo: protocollo@pec.reggiocal.it e statistica@comune.reggio-calabria.it entro il giorno 14 Luglio 2025, utilizzando il modulo allegato 1, con cura di specificare nell’oggetto della nota la seguente dicitura: “Ricognizione interna per il conferimento di incarico di Rilevatore”.
(pubbl. il 08.07.2025)