Descrizione
Il Comune di Reggio Calabria, consapevole dell'evoluzione del panorama digitale e del crescente ruolo delle tecnologie informatiche e dei social media nella comunicazione e nell'interazione, intende adottare un approccio strategico e responsabile all'uso di questi strumenti. Riconoscendo i social network come un'opportunità significativa per rafforzare la trasparenza, la partecipazione civica e il dialogo con i cittadini, il presente regolamento si propone di disciplinare la gestione e l'utilizzo dei profili e canali istituzionali del Comune, nonché di fornire linee guida per il comportamento online dei propri dipendenti.
Questo documento è finalizzato a garantire che l'uso degli strumenti digitali avvenga in modo coerente con i valori di correttezza, imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione, tutelando la reputazione dell'Ente e promuovendo un ambiente di comunicazione efficace e rispettoso. Esso si integra con il D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici), che stabilisce i principi fondamentali in materia di condotta dei pubblici dipendenti, estendendo tali principi all'ambito digitale e ai social media.
Il presente regolamento, quindi, definisce le regole di gestione e funzionamento degli account istituzionali del Comune di Reggio Calabria sui social network e disciplina le modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche da parte del personale, sia in ambito lavorativo che, in quanto dipendenti pubblici, nella sfera privata, qualora le loro azioni possano essere ricondotte all'Amministrazione.
In allegato
- Bozza del Codice di Comportamento integrato
- Bozza di Regolamento Social Media Policy