Descrizione
Si comunica che in attuazione del vigente PTPCT è pubblicato il "Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Reggio Calabria" approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 270 del 12 dicembre 2025, ed elaborato ai sensi dell’art. 54 del D. lgs. 165/2001 e del D.P.R. n.81/2023.
Inoltre, con Deliberazione della Giunta Comunale n.241 in data 06-11-2025, è stato approvato il “Regolamento per l’utilizzo dei Social Media (Social Media Policy)” - richiamato dall'art. 14 del suddetto “Codice di comportamento" - con cui si è provveduto a disciplinare e promuovere la gestione e l'utilizzo dei profili e canali istituzionali del Comune, nonché fornire linee guida per il comportamento online dei propri dipendenti.
Il nuovo “Codice di comportamento integrativo dei dipendenti" ed il "Regolamento per l’utilizzo dei social media" (Social Media Policy), sono consultabili da questa pagina.
Nel sottolineare l’importanza del testo regolamentare - anche per i riflessi in termini di rilevanza delle disposizioni fissate sul piano della responsabilità disciplinare - è fortemente raccomandata la visione del documento a tutti i dipendenti, considerato che all’osservanza del Codice sono tenuti i dipendenti dell’Ente, nonché tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo titolari di organi di indirizzo amministrativo e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione.
Il nuovo Codice sostituisce integralmente quello precedentemente approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 155 del 2 agosto 2021, ed entra in vigore 10 giorni dopo la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria.
(pubbl. il 17.12.2025)