Descrizione
approvato con determinazione n. 6998 del 17/12/2025 pubblicata all'Albo pretorio al n. 9893/2025.
Avviso pubblico
per la selezione del soggetto attuatore dell’intervento “Educational Framework – Progetto di supporto alle famiglie con educatori familiari”
OGGETTO: PR CALABRIA FESR FSE+ 2021-2027 - Obiettivo Specifico: ESO 4.11.
Obiettivi
L’obiettivo perseguito dall’ATS (Ambito Territoriale Sociale) di Reggio Calabria con il presente Avviso è quello di rafforzare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e abbordabili al fine di rendere e diffondere un servizio di family friendly che risulti sia di potenziamento dell’identità educativa delle singole famiglie che di conciliazione dei tempi di vita/lavoro.
L’intervento è finalizzato, in particolare, a rafforzare e migliorare i servizi di tipo domiciliare per le famiglie che necessitano di un aiuto concreto per prevenire forme di disagio sempre più ampie, al fine di sostenerle in tutte le fasi del loro ciclo vitale. Al centro di tali servizi si colloca la figura professionale dell’educatore che affiancando direttamente i genitori, anche a domicilio, funge da supporto all’interno del nucleo familiare carpendone le problematiche e osservandone le dinamiche al fine di costruire interventi ad hoc cuciti su misura in base alle varie necessità per come manifestate dalle singole famiglie.
Attraverso le azioni in cui si articolerà l’intervento, la domiciliarità e la prossimità dei servizi trovano nuove risposte e nuovi strumenti per l’attuazione. Significa poter supportare le persone senza stravolgimenti, garantendo loro di rimanere nel proprio contesto familiare, fatto non solo di ambienti e spazi, ma di relazioni e punti di riferimento.
Il servizio di educativa familiare, quale punto focale del Piano delle attività, sarà erogato - in favore dei destinatari - dal Soggetto attuatore selezionato, che dovrà reclutare e quindi assumere la figura professionale dell’educatore che sia in possesso dei requisiti previsti.
Modalità di presentazione delle Domande di partecipazione
1. I partecipanti dovranno presentare la propria candidatura, a pena di esclusione, unicamente secondo il modello allegato al presente Avviso (All. 1) da redigersi a cura del soggetto unico o capofila in caso di raggruppamento.
2. L’Avviso, con la relativa modulistica per la presentazione della Domanda di partecipazione, è consultabile sul sito del Comune di Reggio Calabria.
3. Le domande di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (pec) del Comune di Reggio Calabria, al seguente indirizzo pec: minori@pec.reggiocal.it.
Termini di presentazione delle Domande
1. Le domande di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del Comune di Reggio Calabria: minori@pec.reggiocal.it, riportando il seguente oggetto “Avviso pubblico per la selezione del soggetto attuatore dell’intervento “Educational Framework – Progetto di supporto alle famiglie con educatori familiari”, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 19/1/2026.
2. Il termine di presentazione delle istanze è perentorio. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse. In ogni caso le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre la data di scadenza del presente Avviso.
3. L’inoltro della domanda è a completo ed esclusivo rischio dei Soggetti partecipante, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Amministrazione ove, per disguidi informatici o di altra natura, o per qualsiasi altro motivo non imputabile all’Amministrazione stessa, non risultino rispettati i termini perentori di cui al precedente comma. Si consiglia di effettuare la presentazione dell’istanza con un congruo anticipo rispetto al termine di scadenza per evitare eventuali disguidi e/o sovraccarico del sistema per il quale l’Amministrazione procedente non si assume alcuna responsabilità.
Allegati
Costituiscono parte integrante del presente Avviso i seguenti allegati:
- domanda di partecipazione (All. 1);
- piano delle attività (All 2);
- prospetto di budget (All. 3);
- dichiarazione unica (All. 4);
- informativa Trattamento dati (All. 5);
- modello richiesta erogazione contributo a titolo anticipazione (All. 6);
- modello richiesta erogazione tranches intermedie (All. 10)
- modello richiesta saldo (All. 7);
- schema di convenzione (All. 8);
- dichiarazione di impegno a costituirsi in A.T.S., in caso di piano delle attività presentato da raggruppamento, con ripartizione del ruolo, delle attività e delle risorse finanziarie indicate nel piano delle attività ovvero, documento di costituzione in A.T.S. qualora il raggruppamento sia già costituito (All. 9) (eventuale).
tutti gli allegati sono scaricabili da questo sito in formato compresso (.zip)
Responsabile del procedimento, informazioni e contatti
1. Il Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/90 e s.m.i. è la Dott.ssa Chirico Antonia del Servizio Minori del Comune di Reggio Calabria, tel. 0965/3622147-17.
2. I soggetti interessati potranno inviare quesiti per posta elettronica all’indirizzo e-mail: ant.chirico@reggiocal.it non oltre i 7 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti, indicando nell’oggetto l’articolo o gli articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni.
3. Il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento oggetto del presente Avviso può essere esercitato, mediante richiesta scritta motivata al responsabile del procedimento anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica suddetto.
In allegato l'Avviso integrale ed i relativi allegati in formato compresso (.zip)
(Pubbl. il 18/12/2025)