Descrizione
C’è una storia che affonda le sue radici nelle case, nei gesti quotidiani, nella memoria condivisa di una città.
È la storia di "Gianni Versace" e della storica bottega a Reggio Calabria, dove ha mosso i primi passi e dove, dalle mani esperte della madre Franca Versace, ha appreso l’arte sartoriale.
Fino al 19 aprile 2026, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria presenta “Gianni Versace. Terra Mater – Magna Graecia Roots Tribute”, un percorso dedicato al legame profondo tra il grande sarto e le radici culturali della sua Terra. La mostra esplora il legame tra moda, archeologia e identità mediterranea, riportando al centro la forza simbolica della Magna Grecia e l’influenza sull’immaginario di Gianni Versace.
In esposizione una selezione di abiti, accessori, arredi, bozzetti e immagini prodotti dalla visione eclettica del designer reggino, con approfonditi rimandi alla classicità greca e romana. I motivi ispirati ai repertori archeologici magno-greci accompagnano il visitatore in un itinerario che intreccia glamour contemporaneo, mito ed immaginario collettivo.
Il percorso mette in diretto dialogo le creazioni di Gianni Versace con reperti provenienti da siti calabresi. Materiali, forme e iconografie quasi si “sovrappongono”, mostrando come l’immaginario del creativo abbia saputo reinterpretare la tradizione classica con sguardo moderno.
La mostra sarà un luogo di confronto attraverso conferenze, workshop, visite guidate e attività educative. Designer, storici dell’arte e della moda, fotografi e illustratori che approfondiranno il rapporto tra eredità classica e linguaggi contemporanei.
In quel luogo si forma un linguaggio fatto di precisione, cultura del dettaglio e profondo legame con il territorio: una pratica quotidiana che, nel tempo, avrebbe dato origine a una visione riconosciuta a livello internazionale.
Inoltre, il Museo di Reggio Calabria invita la comunità a contribuire al racconto, condividendo abiti realizzati da Franca Versace, oggi custoditi nelle case delle famiglie reggine.
Ogni mese, un abito selezionato entrerà nel percorso espositivo della mostra “Gianni Versace. Terra Mater. Magna Graecia Roots Tribute”, accompagnato dalla storia di chi lo ha indossato e conservato nel tempo.
Per partecipare, è possibile pubblicare un post con la fotografia dell’abito e il racconto familiare, taggando il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1406254578208077&set=pb.100064706430787.-2207520000
Visita la pagina web del Museo dedicata alla Mostra:
https://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it/eventi/gianni-versace-terra-mater-magna-grecia-roots-tribute/