Descrizione
Open Day
Carta d'identità elettronica
Referendum popolare del 22 e 23 marzo 2026: rilascio tessere elettorali
Si avvisano i cittadini interessati che a partire dal 3 agosto 2026, con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, il modello cartaceo della carta d’identità cesserà di essere valido, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
I residenti nel Comune di Reggio Calabria ancora in possesso della carta d’identità cartacea risultano essere oltre 18.000 e, pertanto, si consiglia la sostituzione per tempo del documento cartaceo anche se ancora non scaduto con il documento elettronico che garantisce un più alto livello di protezione contro le falsificazioni e consente di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Si consiglia , inoltre, in vista del Referendum popolare confermativo sulla riforma dell'ordinamento giudiziario e la separazione delle carriere in Italia che si terrà domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026, di munirsi della tessera elettorale (se completa negli spazi ovvero in caso deterioramento o smarrimento ).
Al fine di fornire servizi efficienti al cittadino ed evitare le lunghe file che si formano agli sportelli nei giorni coincidenti con le elezioni, il Comune di Reggio Calabria organizza degli open day (apertura straordinaria degli sportelli anagrafici e ufficio elettorale nella giornata settimanale di sabato).
Sarà possibile richiedere la Carta d’identità elettronica nonché la tessera elettorale senza prenotazione e secondo il seguente calendario:
7 FEBBRAIO 2026
DALLE ORE 8:30 ALLE 12:30 PRESSO I SEGUENTI UFFICI:
SEDE CENTRALE, VIA N. CALIPARI 2/N
UFFICIO DECENTRATO DI SBARRE, VIA GRAZIELLA, 5
UFFICIO DECENTRATO DI RAVAGNESE, PRESSO CENTRO CIVICO, VIA RAVAGNESE SUP.
14 FEBBRAIO 2026
DALLE ORE 8:30 ALLE 12:30 PRESSO I SEGUENTI UFFICI:
SEDE CENTRALE, VIA N. CALIPARI 2/N
UFFICIO DECENTRATO DI SBARRE, VIA GRAZIELLA, 5
Il cittadino per il rilascio della carta d'identità dovrà presentarsi munito di codice fiscale o tessera sanitaria e una fotografia formato tessera recente (anche in formato elettronico su supporto USB. In questo caso il file della foto dovrà essere in formato JPG, avere una risoluzione di almeno 400 dpi ed una dimensione massima non superiore a 500 kb) e la ricevuta del pagamento tramite circuito Pago PA.
IL COSTO DA SOSTENERE
Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,20 euro, da pagare esclusivamente utilizzando la piattaforma MyPay aderente al circuito nazionale pagoPA (sistema di pagamenti elettronici).
Per eseguire il pagamento:
Accedere al link https://pagopa.regione.calabria.it/home
(Pubblicato il 03/02/2026)