Descrizione
Circolare con prot. n. 33344 del 09-02-2026
In attuazione di quanto stabilito dalla normativa contrattuale in materia di lavoro agile con la deliberazione della Giunta Comunale n. 242 del 20/11/2025 è stato approvato il Regolamento che ne disciplina le modalità attuative nel Comune di Reggio Calabria.
Al fine di garantire un’uniforme e corretta applicazione della nuova disciplina regolamentare, è stato trasmesso ai settori ed in allegato alla circolare, il nuovo modello di Accordo individuale di lavoro agile, unitamente all’allegata informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile, ex art. 2 L.81/2017.
Il predetto modello dovrà essere utilizzato per autorizzare la prestazione lavorativa in modalità agile a partire dalla data della Circolare. Si evidenzia, sin da subito, che non saranno presi in considerazione eventuali accordi individuali, sottoscritti in data successiva a quella dell’attuale circolare, che non utilizzano l’allegato modello.
Sono fatti salvi tutti gli accordi individuali già sottoscritti in data antecedente a quella della corrente missiva e qualora il relativo periodo lavorativo autorizzato in modalità agile vada oltre la predetta data saranno considerati idonei fino al 28 Febbraio 2026.
Nella menzionata fattispecie a partire dal 01 Marzo 2026 sarà necessario autorizzare nuovamente la prestazione lavorativa in modalità agile mediante la modulistica allegata alla presente.
Le attività di lavoro "smartabili" vengono individuate da ciascun Dirigente di Settore nel rispetto dei requisiti di cui all’art. 2, commi 4 e 5 del citato Regolamento.
In ragione della natura del lavoro agile quale modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato senza vincoli di orario, le cui caratteristiche sono la flessibilità e l'autonomia nello svolgimento del lavoro, non è contemplata la possibilità di effettuare nella medesima giornata una prestazione lavorativa “mista” tra lavoro agile e lavoro in presenza.
Nelle giornate in cui la prestazione lavorativa viene svolta in modalità agile non è possibile effettuare straordinario, trasferte, lavoro disagiato, lavoro svolto in condizioni di rischio e non viene erogato il buono pasto, fatti salvi nuovi e diversi interventi normativi.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare la Circolare nella versione integrale.
(pubbl. il 09.02.2026)