Da giovedì 25 Ottobre 2018, per effetto della convenzione stipulata tra Comune di Reggio Calabria e la Camera di Commercio, per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive, è operativo lo sportello SUAP Camerale del Comune di Reggio Calabria.
Tale sportello utilizza la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it e l’ufficio SUAP del Comune di Reggio Calabria non accetta più pratiche provenienti dal portale CalabriaSUAP.
Il portale nazionale "Impresainungiorno.gov.it" viene introdotto dall'art.38 come evoluzione di impresa.gov verso un'offerta di servizi alle imprese per tutte le attività economiche su tutto il territorio nazionale.
L'imprenditore reggino avrà la possibilità di compilare in maniera interattiva ed assistita la pratica Suap, riducendo sensibilmente la possibilità di commettere errori di compilazione; di inviare una Segnalazione certificata di inizio attività contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro delle Imprese, così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 160/2010), assolvendo così, in un’unica operazione, a tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dall’ordinamento per la costituzione e l’avvio d’impresa (tali segnalazioni e le documentazioni allegate alle stesse alimenteranno il Fascicolo d’Impresa); di pagare diritti, tariffe e bolli previsti dal SUAP e dagli enti terzi in modalità telematica, attraverso PagoPA, ICONTO; di avere sempre a disposizione gratuitamente i documenti ufficiali delle propria impresa (Visure, Atti, Bilanci) e di consultare lo stato delle pratiche inviate al SUAP attraverso il Cassetto Digitale dell’imprenditore (www.impresa.italia.it).
http://www.impresainungiorno.
Da lunedì 9 gennaio 2023 tutte le istanze relative ai procedimenti Passi Carrabili, lavori di edilizia e traslochi, sedie tavolini ed ombrelloni, manifestazioni politiche, culturali e sportive, spettacoli viaggianti etc... dovranno essere presentate in via telematica utilizzando la suddetta piattaforma in dotazione al SUAP.
Tale implementazione, oltre a rispondere ad una preciso obbligo di digitalizzazione dei procedimenti in capo ai SUAP, rappresenta uno specifico obiettivo di trasparenza e semplificazione per il Settore ai fini dell'Anticorruzione, oltre che per una migliore e più efficiente gestione degli endoprocedimenti collegati.
Vai al servizio