La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che può essere utilizzata in qualsiasi contesto nel quale sia necessario avere prova opponibile dell’invio e della consegna di un determinato documento.
Per utilizzare la casella di posta elettronica certificata, tramite webmail collegarsi al sito:
ed inserire nome utente della casella PEC (completo di dominio: @pec.reggiocal.it) e password.
Avviso per gli utenti della PEC istituzionale
Dal 5 maggio 2022, il nuovo gestore del servizio di PEC è InfoCert Spa (come da Convenzione Consip).
Pertanto si raccomanda agli utilizzatori della PEC dell'Ente (dominio: @pec.reggiocal.it) di aggiornare il client di posta elettronica, per continuare a fruire del servizio utilizzando la versione più sicura del protocollo di invio dei messaggi PEC.
I Parametri di CONFIGURAZIONE di un programma di Posta (Outlook o Thunderbird), sono i seguenti:
Servizio |
Protocollo |
Host |
porta |
Server di Invio |
SMTP/S |
sendm.cert.legalmail.it |
465 |
SMTP StartTLS |
sendm.cert.legalmail.it |
25 |
|
Server Posta in arrivo |
POP3/S |
mbox.cert.legalmail.it |
995 |
IMAP/S |
mbox.cert.legalmail.it |
993 |
Guida utile per il recupero password in autonomia:
https://help.infocert.it/home/tutorial/recupero-della-password-di-accesso-ai-servizi-infocert
Nella scelta di una nuova password, assicurarsi di rispettare tutti e 5 (cinque) i parametri di sicurezza necessari:
- Minimo di 8 (otto) caratteri
- Almeno una lettera maiuscola e una minuscola (a-z; A-Z)
- Almeno un carattere numerico (0-9)
- Almeno un carattere speciale (es. ? ! / ; @ )
- Non avere più di 2 (due) caratteri uguali consecutivi
- Essere diversa dalle ultime 5 (cinque) utilizzate in precedenza
(pubbl. il 05.05.2022)
Riferimenti Normativi
- Legge 18 giugno 2009, n. 69 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile" - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2009 - Supplemento ordinario n. 95) -
-Legge 28 gennaio 2009, n. 2 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185..." - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2009 - Supplemento Ordinario n. 14) -
- Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (G.U. 16 maggio 2005, n. 93), anche detto “Codice dell’Amministrazione Digitale” -
Vai al servizio