Descrizione
Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 23.03.2023 - Nuova piattaforma Syllabus
Nota del SETTORE 6 - RISORSE UMANE E SERVIZI DEMOGRAFICI con Prot. 20/06/2024.0158237.I
Facendo seguito alla circolare di pari oggetto identificata dal protocollo n.125226-2024, si comunica che la piattaforma Syllabus è stata implementata con il nuovo programma formativo “La strategia di prevenzione della corruzione e la trasparenza amministrativa” che è disponibile per supportare le amministrazioni nella definizione di strategie efficaci per la promozione della trasparenza e il contrasto alla corruzione, pilastri fondamentali di un sistema democratico e responsabile.
Il programma, che si inserisce nel nuovo ambito tematico dedicato ai principi e valori della PA proposto da Syllabus, offre una panoramica sulle sfide legate alla corruzione e i suoi effetti negativi sulla società e sull'economia e si sofferma sui compiti e i soggetti coinvolti nel processo di prevenzione della corruzione e di attuazione della trasparenza. Il programma illustra, inoltre, l’importanza di misurare e monitorare il fenomeno della corruzione per poterlo contrastare in modo efficace e le strategie che è possibile adottare per prevenire la corruzione, promuovere la trasparenza e il whistleblowing. Infine, ampio spazio viene dedicato alle differenti tipologie di accesso riconosciute ai cittadini per esercitare il loro potere di controllo nei confronti dell'azione della pubblica amministrazione. Il programma è costituito da un corso di livello Base della durata di 8 ore ed è organizzato in 6 moduli, per un totale di 20 unità didattiche.
In ragione degli obblighi formativi in capo all’Amministrazione dettati dalla Direttiva del 23 marzo 2023 del Ministro per la Pubblica Amministrazione "Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” ed in linea con gli obiettivi dell’Ente lo scrivente settore ha provveduto a garantire a tutti i dipendenti anche la nuova offerta formativa presente sulla nuova piattaforma Syllabus.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina “L’offerta Formativa”:
https://www.syllabus.gov.it/portale/web/syllabus/offerta-formativa
L’occasione è gradita per ribadire l’invito ai dirigenti in indirizzo a garantire la partecipazione alle iniziative formative messe a disposizione sulla nuova piattaforma Syllabus, per tutti i dipendenti del proprio settore, fatta salva la possibilità di disciplinare le modalità di partecipazione per rendere la formazione compatibile con le specifiche esigenze di servizio e il profilo professionale del dipendente.
La presente nota viene pubblicata sull’House Organ dell’Ente per la massima divulgazione tra il personale dipendente, al quale viene anche inviato una mail informativa della presente.